Scadrà a fine agosto il bando per una nuova Luce d’Artista

di Luisa Cicero

Luci d’Artista, la mostra a cielo aperto allestita ogni anno tra novembre e gennaio nelle strade e nelle piazze di Torino, cerca un giovane artista per ideare una nuova opera.

La Città ha infatti pubblicato un bando nazionale per selezionare il miglior progetto di arte pubblica finalizzato alla realizzazione di un’opera luminosa da installare in una via o una piazza nell’ambito di Luci d’Artista: destinatari del bando, che scadrà il 31 agosto alle 12, sono giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Luci d'artista

Le opere saranno scelte tenendo in considerazione il progetto artistico, la fattibilità, le soluzioni tecniche adottate, l’originalità e la coerenza e dovranno rispettare criteri quali la flessibilità dell’allestimento, l’uso di materiali ecosostenibili e di luci a basso consumo e l’economicità della manutenzione. Il budget di spesa prevista per l’eventuale produzione e allestimento non potrà superare i 50 mila euro.

I criteri di valutazione saranno l’estetica, l’impatto visivo, i materiali, la sostenibilità economica e il curriculum artistico di chi presenta il progetto: i progetti saranno selezionati da una giuria di esperti nominati con un provvedimento dirigenziale. La partecipazione è completamente gratuita e non ci sono costi di iscrizione, ed Il vincitore riceverà un premio di 3 mila euro.

La realizzazione dell’opera sarà comunque subordinata alla disponibilità delle risorse finanziarie provenienti dalle sponsorizzazioni per la manifestazione.

Per info http://www.comune.torino.it/bandi/pdf/2015/bando_luci_artista.pdf