Entro il 31 luglio l’invio dei materiali per “Obiettivo sullo sport”

di Marco Aceto
Il 1 marzo è partito il concorso fotografico “Obiettivo sullo sport” indetto dall’Associazione ex Allievi del Liceo Vittorio Alfieri, dedicato a tutti gli studenti delle scuole medie superiori di Torino e Provincia. Per i partecipanti è un’occasione per dimostrare la propria creatività, oltre che la passione per lo sport e la fotografia.Locandina Obiettivo Sport

Il termine ultimo per inviare il materiale è venerdì 31 luglio. L’evento fa parte del calendario di Torino Capitale Europea dello Sport.
I partecipanti devono immortalare momenti legati all’evento sportivo in svolgimento a Torino nel 2015, ma non solo: possono cogliere nei loro scatti anche attività, soggetti, aspetti emblematici o suggestivi per raccontare la loro città durante il periodo della manifestazione.
Tutte le fotografie verranno valutate da una giuria composta da Stefano Gallo, Assessore allo Sport, Fabrizio Antonielli d’Oulx, Presidente dell’Associazione ex Allievi del Liceo Alfieri di Torino, Giorgetto Giugiaro, Tiziana Nasi, il fotografo Paolo Mussat Sartor, Riccardo Gallarà e Margherita Toso, rispettivamente Preside e studentessa del Liceo Alfieri, sulla base di criteri quanto più possibile mirati a premiare l’immagine migliore e il fotografo più attento e originale.
Cinque i premi finali previsti che verranno assegnati alla prima, seconda e terza fotografia classificata del concorso. Un premio speciale di uno degli sponsor verrà assegnato all’ immagine ritenuta tecnicamente più meritevole. Verrà premiata anche l’immagine più bella di un ex Allievo del Liceo Alfieri di Torino.
I vincitori saranno proclamati con una cerimonia di premiazione in programma il 23 ottobre. Le trenta migliori immagini o per le quali sarà assegnata una menzione speciale saranno anche esposte in una mostra a conclusione dell’iniziativa.