“In montagna! Alpinismo, resistenza, liberazioni” all’Unione Culturale

di Ezio Verna

Domani, 23 luglio, le Serate dell’Unione Culturale Franco Antonicelli propongono “In montagna! Alpinismo, resistenza, liberazioni”.

La serata rientra in “Liberazioni”, il tema unificante delle prime iniziative culturali coordinate dall’Unione Culturale che fanno riferimento al Polo del ‘900: a questo tema si ispirerà anche la mostra realizzata dal Museo Diffuso della Resistenza che a novembre inaugurerà il Polo.   

Il Polo del ‘900 è un programma avviato dalla Compagnia di San Paolo con il Comune e la Regione Piemonte che porterà all’inaugurazione ai Quartieri Militari juvarriani di un centro culturale aperto alla cittadinanza che si occuperà di temi legati all’attualità messi a disposizione dai diversi istituti che rientrano nel progetto: Unione Culturale, Museo Diffuso della Resistenza, Istoreto, ANCR, Centro Primo Levi, Ismel, Centro Studi Piero Gobetti, Fondazione Donat-Cattin, Rete italiana di cultura popolare.

Per “In montagna! Alpinismo, resistenza, liberazioni” l’appuntamento è per domani sera alle 21 in via Cesare Battisti 4 b: ne discuteranno Andrea Casalegno, Dimitri d’Andrea e Mirko Alagna.