Lo Streat Food Festival anima i Murazzi

 

StreatFoodFestival_Murazzi_webdi Ezio Verna

Nel prossimo fine settimana i Murazzi, nella parte recentemente intitolata a Fred Buscaglione, ospiteranno la manifestazione Streat Food Festival Torino, dedicata interamente al cibo di strada ed alla sua tradizione.

Probabilmente non molti sanno che già ai tempi dei Greci e dei Romani il cibo di strada era molto diffuso, con banchetti che per strada vendevano pesce fritto (ancora oggi tra le specialità della capitale), zuppa di ceci ed altro ancora, mentre nell’antico Egitto e nel Medio Oriente era diffusa la vendita di riso e carne di agnello, come oggi lo è il kebab.

Nelle epoche passate per le fasce meno fortunate della popolazione il cibo di strada non rappresentava tanto una scelta quanto un obbligo, poiché le case di questa gente non erano dotate di cucine: oggi invece lo si sceglie per l’economicità, per una pausa pranzo diversa, per scoprire sapori diversi da quelli abituali, persino per nostalgia dei sapori dell’infanzia.

Recentemente, un po’ forse anche a causa della crisi, il cibo di strada ha assunto più importanza nella ristorazione, ed è diventato anche un modo di recuperare e valorizzare cibi dimenticati.

Gli organizzatori della manifestazione, l’associazione M.A.S, hanno inteso organizzare ai Murazzi un evento che partendo dagli operatori del territorio presenterà stand con alimentari di alta qualità, birre artigianali, produttori di gelati e di salumi ed altro ancora.

Prevista la partecipazione di gruppi musicali ed attività sportive e di gioco.