Tra due giorni arrivano a Torino gli Assoluti di atletica leggera

assoluti_atletica_02

di Elena Cebrelli in collaborazione con Torino Click
In questa calda e assolata fine di luglio, Torino 2015 Capitale Europea dello Sport vede lo svolgersi di uno dei suoi eventi più prestigiosi, i Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera, organizzati dalla FIDAL e dal CUS Torino presso il rinnovato stadio Primo Nebiolo di Viale Hughes 10 al Parco Ruffini. Le gare si svolgeranno nell’arco di tre giorni, dal 24 al 26 luglio.
primonebiolo_meetingLa manifestazione si preannuncia partecipatissima sia dagli atleti di punta – che sfrutteranno una delle ultime occasioni per ottenere la qualificazione ai prossimi Mondiali in programma a Pechino dal 22 agosto – sia dal pubblico torinese, dai numerosi turisti attesi per l’evento e dagli staff degli atleti. Gli Assoluti di quest’anno registrano infatti il record di iscritti alle gare, ben 1253, oltre duecento atleti in più rispetto alla scorsa edizione svoltasi a Rovereto, mentre la città vedrà probabilmente il tutto esaurito negli alberghi.
Questa edizione dei Campionati Assoluti sarà dedicata all’indimenticato Primo Nebiolo, grande dirigente sportivo torinese che fu presidente della IAAF (Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica), per i 15 anni dalla sua scomparsa. La figura di Primo Nebiolo è stata ricordata dal Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio in occasione della presentazione dell’evento alla stampa, avvenuta questa mattina e alla quale erano presenti anche, per l’Università di Torino il Vice Rettore per la semplificazione Marcello Baricco e la Direttrice Generale Loredana Segreto, per la Fidal Piemonte il Vice Presidente Adriano Aschieris e, per il Comune di Torino l’Assessore allo Sport del Comune di Torino Stefano Gallo. D’Elicio ha inoltre ringraziato il sistema universitario torinese per l’importante supporto che da sempre i due atenei della città offrono al mondo dell’atletica, considerata la regina degli sport e attività base per ogni altro tipo di attività sportiva.assoluti_atletica_01
“I Campionati Assoluti di Atletica Leggera sono senz’altro una della manifestazioni più importanti del ricco calendario di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport. – ha sottolineato l’Assessore Stefano Gallo –  Mi domandano spesso la ragione per la quale organizziamo manifestazioni di questo tipo nella nostra città. La risposta è semplice: per rimettere al centro della discussione lo sport. Penso che gli importanti eventi di questo intenso 2015 sportivo dimostrino che questo obiettivo è stato raggiunto. Nell’anno in cui Torino è Capitale dello Sport non potevamo non ospitare l’evento clou della stagione italiana dello sport per antonomasia: l’atletica leggera. Queste grandi manifestazioni sportive non sono fini a sé stesse, innanzitutto perché agiscono sul sentimento di emulazione: per un bambino, emozionarsi alle gesta dei grandi campioni dello sport è un aspetto assolutamente non marginale rispetto alla sua crescita umana e sportiva. In secondo luogo, lo sport e i grandi eventi sportivi hanno un’enorme ricaduta economica sul territorio: il turismo sportivo è una delle prime fonti di introito per la città, e questo fenomeno sarà studiato anche grazie al supporto dell’Università, con la quale analizzeremo quanto questo 2015 vissuto da Capitale dello Sport avrà portato alla nostra città. Auspico fortemente che Torino rimanga protagonista dello sport anche in futuro”.
Il programma di questi Campionati è fittissimo e gli atleti presenti sono di prima grandezza. Una delle gare clou sarà il salto in alto maschile, con la sfida fra il torinese Marco Fassinotti e il marchigiano Gianmarco Tamberi, domenica 26 luglio nel pomeriggio. In ambito femminile, nella stessa disciplina, sarà interessante assistere alla prestazione di Alessia Trost, fresca del titolo europeo Under 23. Non mancano altri nomi sicuramente da tenere d’occhio, quali il bronzo olimpico a Londra 2012 Fabrizio Donato nel salto triplo, la campionessa europea dei 400 mt Libania Grenot, il bronzo olimpico di Pechino 2008 Elisa Rigaudo e il campione europeo Under 23 dei 100 metri Giovanni Galbieri.
fassinotti_Molti gli atleti piemontesi in gara – oltre al già citato Fassinotti, Eleonora D’Elicio, Federico Tontodonati, e tanti altri – che verranno sostenuti dagli spalti dagli altri tesserati della nostra regione grazie all’iniziativa #forzapiemontetorino2015 promossa dal Comitato Regionale della Fidal, che ha messo a disposizione delle società sportive dei biglietti gratuiti d’ingresso allo stadio Nebiolo in modo da “scaldare” l’atmosfera e scacciare il rischio che il solleone tenga il pubblico lontano dalle gradinate.
I biglietti d’ingresso sono acquistabili online fino al 23 luglio e dal giorno successivo  esclusivamente presso la cassa dello Stadio Nebiolo al Parco Ruffini.
Orari gare: venerdì 24 luglio, quando l’ingresso alle gare sarà gratuito, dalle 14.30 alle 21.10;  sabato 25 luglio dalle 10 alle 22.35 – domenica 26 luglio dalle 17 alle 21.25. Stadio Primo Nebiolo, Viale Hughes 10, Parco Ruffini, Torino.
Informazioni e dettagli sul sito dell’evento http://www.custorino.it/campionati_italiani_atletica_leggera