A Torino prima edizione di The Children’s World

 

the chidren's

di Piera Villata e Cristina Assenzio

Da sabato 1 a domenica 9 agosto, nel cuore della città, andranno in scena spettacoli di compagnie italiane e provenienti dalla Cina, dal Giappone, dalla Francia, da Romania, Spagna, Belgio e Russia e si potrà partecipare a laboratori interattivi, spettacoli di strada ed eventi festosi.

 

Si tratta della prima edizione di The Children’s World, una festa  internazionale  della creatività dedicata ai ragazzi e alle famiglie con molteplici attività teatrali, di danza e di circo nell’ambito di Expo-ExTo, il ricco programma di eventi culturali organizzati dalla Città in occasione dell’Esposizione Universale 2015.

 

 

Gli spettacoli, si terranno alla sera presso il  Teatro Carignano , mentre  i laboratori, le performans e le feste verranno proposte al pubblico nelle piazze San Carlo e Carignano.

 

 

 

Lo spazio ExpoTo Agorà accoglierà attività di laboratorio rivolte ai bambini.

 

 

 

In tutto oltre quaranta appuntamenti avvincenti, all’insegna del divertimento, interamente gratuiti per i ragazzi fino a quindici anni.

 

 

 

The Children’s World condurrà torinesi e turisti in un viaggio avvincente: dal lontano Oriente, con le giovani danzatrici cinesi di Shanghai e le rievocazioni storiche degli antichi Samurai di Nagoya, al Cappuccetto Rosso del Teatro di Lione. Dai “nasi rossi” dei ragazzi di Bucarest, alla fantasmagorica Festa Catalana alla strampalata operazione chirurgica di due improbabili medici belgi, dal giovane coro del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo agli emozionanti spettacoli delle compagnie italiane di teatro per ragazzi.

 

 

 

L’Assessore alla Cultura, Maurizio Braccialarghe – intervenendo alla conferenza stampa – ha ringraziando i partner, pubblici e privati, che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento; la Fondazione per la cultura Torino, Intesa San Paolo, media partner Publitalia 80 e gli sponsor De Agostini Editori Kids e Zoom. Ha ribadito inoltre “l’attenzione della Città verso il mondo dell’infanzia e di quanto si sia lavorato, nel corso del tempo, per rafforzare i legami internazionali, anche a livello culturale. The Children’s World testimonia tale intento, avendo ricevuto adesioni di artisti provenienti da tutta Europa ed oltre”.

 

 

 

L’Assessore ha inoltre rimarcato l’importanza di rendere disponibile, anche nel periodo estivo, un ventaglio di proposte culturali  in grado di soddisfare la richiesta di un pubblico sempre più crescente ed esigente.

 

 

 

 

 

Programma completo all’indirizzo www.casateatroragazzi.it