Ultimi giorni per visitare ‘Modigliani e la Bohème di Parigi’

modigliani_mostra600

di Luisa Cicero

Restano ancora pochi giorni per visitare Modigliani e la Bohème di Parigi,  la mostra promossa da GAM e prodotta da Mondo Mostre Skira in collaborazione con il Musée National d’Art Moderne – Centre Pompidou di Parigi, la curatela di Jean-Michel Bouhours del dipartimento delle collezioni moderne del Centre Pompidou di Parigi.

L’esposizione, infatti, chiuderà domenica 19 luglio. Agli interessati si consiglia di cogliere l’ultima occasione per ripercorrere la straordinaria atmosfera culturale della “École de Paris”, la corrente che ebbe protagonisti alcuni artisti attivi nel primo dopoguerra che si raccolsero intorno a Montmartre e Montparnasse uniti dal desiderio di vivere in pieno il clima artistico e culturale di Parigi, tra cui spicca la figura di Amedeo Modigliani.

Partendo dal significativo corpus di opere del Centre Pompidou, nelle cui collezioni Modigliani entrò a far parte già nella metà degli anni ’30 del Novecento, in mostra si potranno ammirare gli splendidi ritratti dei suoi amici (Il giovane ragazzo rosso del 1919), delle sue amanti (Lolotte del 1917) o dei mercanti, affiancati a dipinti, disegni e sculture provenienti da altre prestigiose collezioni pubbliche e private e da un dipinto delle collezioni della GAM, la celebre Ragazza Rossadel 1915. In questi dipinti emerge il noto “Stile Modigliani”caratterizzato da una sintesi estrema, tanto che i personaggi ritratti non si rivelano nella loro identità, se non per alcuni dettagli, come i vestiti o le capigliature.

Modigliani e la Bohème di Parigi è costruita in cinque sezioni che analizzano la vitalità parigina del periodo con uno sguardo  alla pittura, al disegno e alla scultura in cui il protagonista, insieme a Modigliani, è Costantin Brancusi, nel cui atelier l’artista livornese lavorerà per molto tempo.

Giovedì 16 luglio, per agevolare il pubblico, la mostra  la Galleria prolungherà l’orario di aperture  fino alle 23.

Per informazioni: www.modiglianitorino.it