Incontri del Sindaco sulla vicenda L’Oreal

Il Sindaco Fassino e l’Assessore al lavoro Mangone oggi hanno incontrato una delegazione di CGIL, CISL, UIL e lavoratori di L’Oreal ed una rappresentanza della Direzione aziendale guidata dall’AD, dottoressa Scocchia: al centro degli incontri l’annuncio da parte dell’azienda del trasferimento a Milano, a partire dal 1 settembre 2016, di 100 impiegati che attualmente lavorano a Torino.

L’azienda ha motivato questa scelta come parte di un più vasto processo di riorganizzazione delle attività della società multinazionale, confermando peraltro l’interesse a mantenere il ruolo strategico dello stabilimento produttivo di Settimo. Lavoratori e sindacati hanno a loro volta manifestato grande preoccupazione per la condizione di precarietà e incertezza in cui verrebbero a trovarsi i lavoratori investiti dal trasferimento.

Il Sindaco, sottolineando il ruolo esercitato storicamente da L’Oreal nella realtà produttiva torinese, ha auspicato che la decisione possa essere riconsiderata sollecitando in ogni caso l’apertura di un tavolo negoziale tra azienda e sindacati e confermando l’impegno dell’Amministrazione ad accompagnare le parti nella ricerca di una soluzione.