Ultimo giorno per Architettura in Città

Domani, ultimo giorno per il festival Architettura in Città, che ha animato numerosi luoghi della Città Metroplitana  negli ultimi cinque giorni. Partirà alle 9 dall’ex Borsa Valori di Torino, sede principale del festival, la gara di fotografia di Obbiettivo architettura. Scopri, fotografa, vinci, un’esplorazione dei luoghi architettonici più simbolici di Torino. Alle 10 la Cittadellarte – Fondazione Pistoletto dà appuntamento al Giardino Simon Wiesenthal, Largo Orbassano con The Art Pacemaker, una visita guidata a passo di corsa per contemplare le architetture e gli scorci lungo la Spina Centrale.

ex borsa valori torino 2Alle 11 presso l’ex Borsa Valori saranno presentate le opere finali di LabLitArch, il Laboratorio di Architettura Letteraria ideato da Matteo Pericoli per svelare gli sconfinamenti virtuosi tra progetto e letteratura.

Alle 14.30 l’incontro Il museo che vorrei per parlare sempre nella sede del festival dei nuovi spazi e servizi che contraddistingueranno il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e delle trasformazioni dei luoghi culturali.

Dalle 15, presso la Pinacoteca Agnelli, il workshop Un frammento di storia dedicato alla fotografia amatoriale per ripercorrere le tappe storiche del Lingotto, da industria ancora in piena attività al restauro e riutilizzo da parte di Renzo Piano.

L’ex Borsa Valori ospiterà dalle 18.30 l’incontro Architettura e design open-source durante il quale Carlo Ratti e lo scrittore di fantascienza Bruce Sterling si confronteranno sui possibili sconfinamenti tra immaginazione e realtà offerti dalla tecnologia.

La serata si concluderà con la premiazione della dodicesima edizione di Architetture Rivelate, il riconoscimento annuale dell’Ordine degli Architetti Torino alla straordinaria qualità dell’ordinaria architettura.

Il programma completo degli appuntamenti in programma sabato 4 luglio è consultabile al link http://architetturaincitta.oato.it/programma/4-luglio

www.architetturaincitta.it