Lunedì all’Urban Center l’annuncio della Festa dei vicini

Lanciata nel 1999 da un gruppo di amici francesi per conoscere e coinvolgere i loro vicini di casa nel 17° Arrondissement di Parigi, la Giornata Europea dei Vicini è giunta in Italia alla 16esima edizione. Promossa dalla Fédération Européenne des Solidarités de Proximité, si è proposta oltralpe di contrastare l’isolamento che caratterizza i quartieri delle città, diffondendo il valore della cittadinanza europea. Nel nostro Paese, organizzata dall’Anci nazionale, da Federcasa e dagli enti di edilizia residenziale pubblica, ha il sostegno di diverse municpalità. Al successo immediato di quella prima e spontanea iniziativa parigina sono seguite, negli anni, quindici edizioni, arrivate a coinvolgere attraverso millequattrocento partner oltre 16 milioni di persone di 36 Paesi diversi.

Lunedì 6 luglio alle 11 nei locali rinnovati dell’Urban Center Metropolitano, in piazza Palazzo di Città 8f  nel corso di una conferenza stampa sarà presentata l’edizione 2015 della Festa.

Interverranno il vicesindaco ElideTisi, l’assessore alla Rigenerazione Urbana Ilda Curti, e i presidenti di Federcasa nazionale Luca Talluri,   di Atc Marcello Mazzù

 

La Festa dei Vicini è promossa da ANCI nazionale, Federcasa ed Enti di edilizia residenziale pubblica.