Lo spettacolo dell’Horse Ball presto a Torino

di Marco Aceto

Torino Capitale Europea dello Sport 2015 sarà per due intere giornate anche Capitale Europea dell’Horse Ball.
Le quattro nazioni più forti d’Europa, Spagna, Francia, Portogallo e Italia, si sfideranno, infatti il prossimo 18 e 19 luglio nella Champions League Under 16 pony e in un torneo internazionale Pro Elite riservato ai cavalli. Palcoscenico della manifestazione sarà il Centro Sportivo Porcelli –Scuola di applicazione dell’Esercito Italiano (Corso Galileo Ferraris, 200 – Torino).

Per la città della Mole sarà un vero privilegio accogliere per la prima volta la Champions League il 18 luglio. Questa manifestazione si snoderà attraverso una fase eliminatoria e una finale che decreterà la nazione campione 2015. Il giorno dopo scenderanno in campo le stesse nazioni che hanno preso parte alla Champions League, ma stavolta i cavalieri saranno Senior e si contenderanno la vittoria nel Metrpolitan Trophy.

L’Horse Ball è una specialità di squadra in notevole crescita nel panorama sportivo internazionale. Nel mondo equestre viene ritenuta una pratica altamente spettacolare perché racchiude in sé un mix perfetto tra il ritmo del basket, l’agilità del volteggio e il dinamismo del polo. Sul terreno di gioco si fronteggiano due squadre di quattro cavalieri (più due riserve che si contendono una palla con sei maniglie di cuoio, cercando di lanciarla in uno dei due canestri posti ai limiti del campo. L’incontro dura venti minuti effettivi (due tempi da dieci minuti ciascuno). Vince chi realizza il maggior numero di canestri. Il punto sarà ritenuto valido se saranno effettuati almeno tre passaggi da altrettanti giocatori diversi.

Presidente Orlandi e l'Assessore Gallo“Innanzitutto – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – vorrei ringraziare il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Vincenzo Orlandi per aver scelto la nostra città quale sede della Champions League under 16 e del Metropolitan Trophy Seniores. Nell’anno in cui siamo la Capitale Europea dello Sport abbiamo ospitato tanti eventi importanti e tra quindici giorni i cittadini potranno scoprire una disciplina altamente spettacolare come l’Horse Ball”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Direttore Sportivo delle discipline non olimpiche della FISE Duccio Bartalucci: “Sono sicuro che questi due eventi regaleranno ai torinesi delle giornate di sport importanti. L’Horse Ball è una specialità di squadra in notevole crescita e vogliamo fare in modo che, soprattutto i giovani, vi  si appassionino sempre di più”.