Al via gli appuntamenti estivi di Torino incontra Berlino

di Luisa Cicero

Com’è avvenuto nel 2013 con Torino incontra la Francia, tutto il 2015 è caratterizzato dagli appuntamenti di Torino Incontra Berlino.

torremole_BR

Per la prima volta entra a  far parte del programma – dal 9 al 12 luglio – un evento che si svolgerà nel capoluogo tedesco: si tratta del Coffi Italian Film & Art Festival che si svolgerà all’ex birrificio Willner Brauerei di Berlino.

“Siamo giunti al terzo trimestre del viaggio che  ci avvicina al mondo culturale tedesco afferma Maurizio Braccialarghe, assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della Città -. Molte le iniziative che ci sono già svolte in tutti i settori: dalla musica al teatro, dall’arte alla scienza, dalla filosofia al cinema, dalla letteratura alla gastronomia. Un vero e proprio confronto sulle profonde radici comuni che hanno unito la cultura italiana e quella tedesca. Ogni appuntamento è stato salutato da una fortissima partecipazione. Sono sicuro che andrà così anche nei prossimi mesi. Per Torino confrontarsi con storie e patrimoni culturali importanti e internazionali è fondamentale: aiuta a crescere e a prendere consapevolezza del nostro valore stimolandoci a proseguire. Torino e Berlino sono due grandi città in continua trasformazione che accettano da protagoniste le sfide che le attraversano”.

La rassegna Torino incontra Berlino è organizzata in collaborazione con le numerose realtà culturali della Città che hanno creato eventi culturali, momenti dedicati al teatro e alla danza, alla musica, al cinema, all’arte, alla filosofia, alla lingua e alla letteratura con convegni mirati, approfondimenti e dibattiti.

Suddivisi in sezioni, gli appuntamenti  si trovano nell’opuscolo promozionale distribuito in tutti i punti informativi della città e visibili online su www.torinoincontraberlino.it 

PROGRAMMA

Luglio – Agosto – Settembre

Molto Teatro e Danza fra gli appuntamenti in programma a luglio, agosto e settembre. Si parte con la rassegna all’interno della vetrina tedesca di Teatro a Corte, realizzata con il sostegno di Goethe-Institut Turin e Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania, con il patrocinio del Consolato Generale di Milano della Repubblica Federale di Germania.

Grotest-Maru-Timebank@EmanuelVEJNAR-9Il primo spettacolo è il 17 luglio – dalle 19 alle 22.30 – in piazzetta Reale: Timebank, di Grotest Maru (creazione in situ). L’esibizione, a ingresso gratuito, mette in scena     manager in abito grigio che pongono al pubblico insidiosi interrogativi: è vero che il tempo è denaro, che uso ne facciamo del nostro? Come preservarlo dai sussulti impazziti dei mercati internazionali? E lo fanno volteggiando in aria appesi alle pareti degli edifici che si affacciano sulla storica Piazzetta Reale di Torino, in una danza verticale al ritmo di bilanci da compilare, relazioni da produrre, budget da confermare.

Il 23 luglio, alle 21, al Teatro Astra, è la volta di Western Society, di Gob Squad. E ancora, sempre all’Astra: il 23 e 24  il “teatro cinematografico” Selbsttraum, di Meinhardt & Krauss; il 30 e 31  in prima nazionale Le Sacre du Printemps: a haptic rite, di Kenji Ouellet, una creazione sulle musiche de La Sagra della Primavera di Stravinsky, non danzata ma realizzata direttamente sul corpo dello spettatore; semore il 31, Pleurage et Scintillement, di Association W & Julia Christ. E infine il 2 agosto, per la chiusura della rassegna di Teatro a Corte, la Villa Reale-Guido Ristorante, a Fontanafredda ospiterà una cena spettacolo: Variazioni Conviviali, di Bruno Franceschini e dello chef Ugo Alciati. Quattro drammaturghi, un tedesco, un francese e due italiani si misureranno con le suggestioni enogastronomiche proposte da Ugo Alciati, uno degli undici chef Ambassador di Expo 2015.

Il Teatro Regio, per Torino Danza Festival , il 19 settembre, apre il sipario su Impromptus, di Sasha Waltz. Lo spettacolo, con Musiche di Franz Schubert, è inserito in MITO SettembreMusica ed è presentato in collaborazione con RAI –Prix Italia.

AKAMUS (Akademie für Alte Musik)

Nella parte dedicata alla Musica, due i fiori all’occhiello: il Kappa Futur Festival, l’11 e il 12 luglio, quest’anno porterà a Parco Dora i migliori dj e produttori tedeschi di fama mondiale e MITO SettembreMusica che ha in programma diversi concerti con musiche di autori tedeschi.

9 - Piccoli spiriti blu di Rebecca HORN al Monte dei CappucciniPer la sezione Arte, due Luci d’Artista resteranno installate fino alla fine dell’anno in omaggio alla manifestazione. Si tratta di ‘My noon’ di Tobias Rehberger in piazza Palazzo di Città e ‘Piccoli spiriti blu’ di Rebecca Horn (Michelstadt, 1944) al Monte dei Cappuccini.

L’allestimento del Nuovo Museo Egizio si avvale di due importanti prestiti provenienti dal Neues Museum di Berlino.   Il primo è una Statua del re napateo Aramatelqo (Granito, Regno di Napata, 568-555 a.C. Napata, Sudan), l’altro una Tavola d’offerta con Anubi e Iside che compiono una libagione (Arenaria. Epoca Meroitica, II secolo d.C.). Entrambi sono collocati nella sala Nubiana.

Fino 30 novembre  Coniglio Viola presenta un’opera di videoart che, grazie alla Realtà Aumentata, trasforma la città in un cinema diffuso. Le Notti di Tino di Baghdad sono una trentina di manifesti disseminati in vari punti della città che offrono la possibilità di attivare, mediante l’utilizzo di una app basata sulla realtà aumentata, altrettanti episodi di un unico film e di generare tante narrazioni quanti sono i percorsi possibili. All’Ex Borsa Valori di Torino, via San Francesco da Paola 28, la Fondazione OAT e l’Ordine degli Architetti Torino, fino a sabato 4 luglio, hanno organizzato Festival Architettura in Città 2015.

In agenda anche un appuntamento con la filosofia, il 23 settembre alle 17.30, alla Biblioteca civica Italo Calvino, Gianluca Cuozzo, dell’Università degli Studi di Torino parlerà di Walter Benjamin. Un corso di lingua tedesca, appositamente pensato in occasione di Torino Incontra Berlino, è stato organizzato dal Goethe-Institut Turin e si terrà dal 28 settembre all’11 gennaio 2016.

Per la prima volta, nella nuova sezione …Accade a Berlino entra a  far parte del programma un evento che si svolgerà nel capoluogo tedesco: si tratta del Coffi Italian Film & Art Festival che si svolgerà all’ex birrificio Willner Brauerei di Berlino, dal 9 al 12 luglio.

Sono attesi oltre cento artisti internazionali con un’ampia rappresentanza di esponenti torinesi e piemontesi, tra cui i fratelli De Serio con Sette opere di misericordia e Paolo Casalis con Vento. Tra i partner torinesi dell’iniziativa il festival d’arte Paratissima e il gruppo di designer Plinto.

Per guardare l’opuscolo online clicca qui