Balon Mundial 2015, da oggi il via alle fase finale

di Marco Aceto

La IX edizione di Balon Mundial, la “Coppa del mondo di calcio” giocata da squadre formate dalle comunità migranti presenti sul territorio, sta volgendo al termine con la disputa degli ultimi incontri che designeranno i campioni del 2015.

A partire da questa sera allo stadio “Primo Nebiolo” avranno inizio le ultime fasi della manifestazione con lo svolgimento di due gare. Le prime due compagini a scendere sul manto erboso dell’impianto di viale Hugues saranno quelle del Camerun e della Romania alle 19, seguite dal derby tutto sudamericano tra Brasile e Perù. L’esito del primo incontro è molto incerto perché si fronteggiano due compagini molto preparate e forti tecnicamente. Se vincessero gli africani, il loro prossimo avversario sarebbe l’Africa United (match previsto domani alle 19), mentre se fosse la Romania a prevalere, la partita si giocherebbe venerdì 3 luglio alle 20. I due incontri dei quarti di finale si giocheranno entrambi domani a partire dalle 20.15 e riguarderanno le formazioni del Senegal, Costa d’Avorio, Nigeria e Survivors.
Per quanto riguarda il torneo femminile hanno già ottenuto il pass per le semifinali l’Italia, il Politecnico Team e la Bolivia. La quarta squadra verrà fuori da un triangolare che vedrà impegnate sul campo da calcio a 5 la Bosnia, il Marocco e il Perù. Questo mini torneo si disputerà sabato 4 luglio a partire dalle 15. Al termine delle semifinali femminili si terrà una cena a base di vivande provenienti dalle nazioni partecipanti alla IX edizione di Balon Mundial.
Domenica 5 luglio si partirà con le finali per il terzo e quarto posto dalle 10 in poi. Alle 16 si disputerà la finale femminile e alle 17.30 quella maschile. A premiare le squadre vincitrici sarà l’assessora alle Politiche per la multiculturalità e per l’integrazione dei nuovi cittadini Ilda Curti.