Anticipazione provvisoria dei prezzi a Giugno

Nel mese di Giugno a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Servizio Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari al 107,4 (Base Anno 2010=100) con una variazione del +0,3%  rispetto al mese precedente e con una variazione del +0,4% (tasso tendenziale) rispetto al mese di Giugno 2014.

I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto registrano +0,1% sul mese precedente e una variazione del -0,3% sull’anno precedente. I prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto segnalano una variazione mensile del +0,7% e una variazione tendenziale del +0,9%. I prezzi dei prodotti a bassa frequenza di acquisto rilevano una variazione del +0,1% rispetto al mese di maggio 2015 e una variazione del +0,4% sull’anno precedente.

Dall’indagine statistica risultano invariate le voci: “Abbigliamento e calzature”, “Mobili, articoli e servizi per la casa”, “Istruzione”.

Segno positivo invece per i Servizi ricettivi e di ristorazione (+ 1,8%), i Servizi sanitari e le spese per la salute (+0,6%), la voce che si riferisce a “Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,3%). Ad un +0,2% si attestano i Trasporti, e i costi per Abitazione, acqua, elettricità e combustibili, mentre i prodotti alimentari e le bevande alcoliche fanno registrare un +0,1%.

Un decremento invece viene registrato per le Bevande alcoliche e i tabacchi (-0,1%), Altri beni e servizi (-0,2%) e le Comunicazioni (-0,5%).

In sintesi le più significative variazioni annuali risultano essere:

Prodotti alimentari e bevande analcoliche: vegetali (+5,1%), oli e grassi (+4,4%), pesci e prodotti ittici (+2,2%).

Bevande alcoliche e tabacchi: tabacchi (+4,0%).

Abbigliamento e calzature: servizi di lavanderia, riparazione abiti (+2,0%).

Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili: combustibili solidi (+10,9%), fornitura acqua (+5,8%), raccolta acque di scarico (+5,7%), altri servizi per l’abitazione n.a.c. (+4,2%), raccolta rifiuti (-3,6%), gas (-5,8%),  gasolio per riscaldamento (-8,3%).

Mobili, articoli e servizi per la casa: riparazione di apparecchi per la casa (+4,5%), piccoli elettrodomestici (-2,9%).

Servizi sanitari e spese per la salute: servizi paramedici (+2,7%).

Trasporti: automobili (+2,2%), trasporto marittimo e per vie d’acque interne (-3,5%), trasporto passeggeri su rotaia (-4,2%), carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (-7,9%).

Comunicazioni: servizi postali (+4,4%), apparecchi telefonici e telefax (-13,9%).

Ricreazione, spettacoli e cultura: giochi, giocattoli e hobby (+7,3%), giornali e periodici (+4.1%), apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici (+2,7%), servizi ricreativi e sportivi (+2,5%), strumenti musicali e beni durevoli per ricreazione al coperto (+2,3%), apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (-2,9%), supporti di registrazione (-3,7%), apparecchi per il trattamento dell’informazione (-8,5%).

Istruzione: istruzione secondaria (+4,1%), corsi d’istruzione e di formazione (+2,8%), scuola dell’infanzia ed istruzione primaria (+2,4%), istruzione universitaria (+2,4%).

Servizi ricettivi e di ristorazione: servizi di alloggio (+15,4%), mense (-3,0%).

Altri beni e servizi: altri servizi n.a.c. (+5,5%), altri effetti personali (+3,4%), assicurazioni sui mezzi di trasporto (-4,7%).

Le rilevazioni eseguite dal Servizio Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT.

I dati relativi all’anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito:

http:/www.comune.torino.it/statistica/