Nuova regolamentazione della sosta a San Salvario, campionati di ciclismo e lavori in piazza Sabotino

di Ezio Verna

Dal 1 luglio cambierà la regolamentazione della sosta a San Salvario e in molte vie sarà introdotto il divieto di sosta dalle 0 alle 24 per i non residenti.

Quartiere e Chiesa di S. SalvarioIl provvedimento riguarda il lato nord di via San Pio V, il lato sud di via Galliari ed il lato nord di via Berthollet tra via Nizza e via Madama Cristina, il lato sud di via Silvio Pellico tra via Belfiore e via Madama Cristina, il lato sud di via Baretti tra via Nizza e via Madama Cristina, il lato nord di via Lombroso tra via Sant’Anselmo e via Madama Cristina, il lato ovest di via Saluzzo tra i corsi Vittorio Emanuele II e Marconi, il lato est di via Goito, il lato est di via Belfiore tra via Berthollet e corso Marconi ed il lato est di via Sant’Anselmo ed il lato ovest di via Principe Tommaso tra corso Vittorio Emanuele II e corso Marconi.

Sarà consentita la sosta solo ai veicoli dei residenti in possesso dello specifico permesso B1 – R e a quelli dei vari servizi di car sharing: le auto che violeranno il divieto saranno sanzionate.

Domani invece arriveranno a Superga i partecipanti ai campionati italiani di ciclismo: la prova juniores donne prevede 90,4 chilometri di percorso con partenza da Novara, quella élite donne 130 con partenza da Legnano e la gara per i professionisti 219 chilometri con doppia scalata al colle di Superga.

a3L’arrivo alla basilica per le tre competizioni sarà rispettivamente alle 11,30, alle 13,15 ed alle 16.

Le atlete delle prime due gare da San Mauro percorreranno corso Casale, viale Agudio e strada Soperga, mentre per il transito dei professionisti le chiusure al traffico interesseranno corso Casale, viale Agudio, strada Soperga, la Panoramica, corso Chieri e nuovamente corso Casale da piazzale Marco Aurelio a piazza Modena. Date le caratteristiche del percorso anche la strada del Traforo Pino sarà chiusa durante la corsa: la strada per Superga sarà riaperta alle 17,30.

Saranno interessate da deviazioni del percorso e sospensioni del servizio le linee 15, 30, 57, 61, 66, 68, 78 e 79b; la tranvia Sassi – Superga raddoppierà il servizio con corse ogni mezz’ore tra le 11 e le 18.

Infine sono previsti da lunedì lavori GTT in piazza Sabotino: all’angolo con corso Peschiera saranno infatti rinnovati gli scambi tranviari, con fine lavori prevista per il 10 luglio.