Restyling dell’aiuola Ginzburg

di Antonella Gilpi

Venerdì 26 giugno alle 18 a San Salvario si festeggerà l’avvio dei lavori di “manutenzione dal basso” dell’aiuola Ginzburg.

Sono iniziati infatti i lavori di fresatura delle aiuole e semina di prato, riparazione delle panchine, pulizia di tutta l’area e realizzazione di un punto wi-fi gratuito, messo a disposizione dalla rete delle Case di Quartiere di Torino, in collaborazione con Officina Informatica libera.

Tutti gli interventi sono realizzati in partnership con il progetto Torino Spazio Pubblico e con alcuni esercizi commerciali dell’area.

L’aiuola Ginzburg, che è uno spazio limitrofo alla Casa del Quartiere di San Salvario, è divenuto con il tempo uno spazio di socialità, frequentato da persone di ogni tipo come anziani e abitanti delle case circostanti, giovani, bambini.

Non è però l’unico intervento di restyling che sarà realizzato all’interno del progetto Spazio per tutti, promosso dall’associazione LAQUP,  dall’ Agenzia per lo sviluppo di San Salvario onlus, da Manamanà, da Donne per la difesa della società civile e  da Solco onlus che ha l’adesione dell’Università e  del Politecnico di Torino, dalla Città e con il supporto della Compagnia di San Paolo.

Lo scopo di Spazio per Tutti è di proporre un sistema innovativo di coinvolgimento delle persone nella realizzazione dei progetti di riqualificazione degli spazi pubblici di San Salvario per sollecitare interventi di animazione negli spazi pubblici, promuovere la cultura della mobilità ciclistica e pedonale, connettere gli interventi e le pratiche realizzate costruendo una mappa del quartiere.

Nella serata di avvio dei lavori all’aiuola Ginzburg, alle 18,30 si parlerà di riqualificazione degli spazi pubblici delle Case di Quartiere di Torino  e, alle 19,30, vi sarà un aperitivo con raccolta fondi per le Case. Infine, alle 21,30,  concerto con Federico Siriani e Club “Ex Pugili”.

Info: info@agenzia.sansalvario.org, tel.011.6686772