Sottodiciotto, un programma speciale dedicato alle scuole

di Eliana Bert

sottodiciotto_lead2014La XV edizione di Sottodiciotto Film Festival anche quest’anno prevede un programma speciale dedicato alle scuole –organizzato da Aiace Torino e dalla Città di Torino (Direzione cultura Educazione e Gioventù – ITER) – ricco di incontri, proiezioni, attività didattiche, laboratori e visite guidate.

Fulcro del palinsesto scolastico è il Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle scuole.

Tra le 285 opere pervenute da tutta l’Italia, sono stati selezionati 189 titoli che gareggiano in tre sezioni distinte: scuole dell’infanzia e primarie, scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado). Protagonista indiscusso dei cortometraggi è il web in tutte le sue sfaccettature.

Le proiezioni e le premiazioni del Concorso sono accompagnate dalla Festa di Premiazione dei prodotti delle scuole.

Al concorso si affiancano poi iniziative formative e proiezioni seguite da discussioni e incontri che spaziano in vari campi: si va dai diritti allo sport, dal viaggio nello spazio al cinema, ai libri e all’animazione.

In particolare, la  nuova collaborazione di Sottodiciotto con ALTEC – centro di eccellenza italiano per la fornitura di servizi ingegneristici e logistici a supporto della realizzazione delle missioni di esplorazione planetaria –, ha offerto lo spunto per affrontare il tema dei viaggi spaziali, argomento affascinante per i più giovani e di grande attualità vista la concomitanza con la  spedizione internazionale Futura che vede la partecipazione di Samantha Cristoforetti, prima astronauta donna italiana in orbita intorno alla terra.

Per quanto riguarda la formazione, forte del successo ottenuto negli scorsi anni, l’edizione 2014 riconferma l’iniziativa Sotto18Lab, ovvero l’offerta rivolta alle scuole di attività didattiche, workshop e visite guidate. Molti i laboratori in programma:  Smemo LAB – Laboratorio di narrazione digitale sul tema del multiculturalismo; Movie Makers – A scuola di Cinema;  e poi laboratori dedicati alle Magie del Cinema d’Animazione; alla Nutrizione e malnutrizione in Italia e nel mondo; il Music Factory e molto altro ancora

Due incontri specifici sono riservati ai ragazzi dai 14 ai 19 anni: “Come si crea un film di animazione” e “Critici per un giorno: dalla visione in sala al web”.

Infine sono aperte a tutti (dai 6 ai 19 anni) le iniziative Alla scoperta di Torino. Si tratta di quattro itinerari proposti da ITER per conoscere le eccellenze della nostra città cui si affiancano le visite al Museo del Cinema offerte dal Museo Nazionale del Cinema a 16 classi che partecipano alle proiezioni di Sottodiciotto.

Il programma è consultabile sul sito www.sottodiciottofilmfestival.it