San Giovanni, la tradizionale festa del Santo Patrono di Torino

di Raffaela Gentile

Risale al 602 d.c. – epoca in cui il duca di Torino, Aginulfo, fece costruire una chiesa in onore di San Giovanni – la scelta di affidare la Città al Santo. Già a quei tempi Torino si fermava per due giorni. La notte del 23 giugno, il grande farò veniva acceso dal figlio più giovane del principe, mentre oggi è il sindaco che dà il via ai festeggiamenti. Farò San Giovanni_2014

La tradizione, che fu interrotta a metà Ottocento, venne poi ripresa nel 1971 per iniziativa della Associassion Piemontèisa.

Il Programma dei giorni in onore di San Giovanni, proposto in collaborazione con quasi tutte le realtà associative del territorio, prevede una serie di attività dove lo sport sarà protagonista in onore alla Capitale Europea dello Sport qual è quest’anno Torino.

Oltre al corteo storico, composto da 2000 figuranti in costume d’epoca, non mancano anche le rassegne musicali, il ballo nelle sue tante declinazioni, le uscite In Barca!, promosse dal Circolo Amici del Fiume per ammirare da una prospettiva diversa il lungo Po, la Supergara podistica di San Giovanni, organizzata da Turin Marathon e, ancora, le esibizioni delle bande musicali, il concerto della Brigata Alpina Taurinense e il 25° Raduno Nazionale di Gruppi Majorettes: ossia un mix di occasioni di festa e di sport dove tutti, grandi e piccini, torinesi e turisti possono trovare il loro personale modo per festeggiare, scoprire o riscoprire cosa accade in città nei giorni dedicati al patrono, che come da tradizione si concluderanno il 24 giugno con lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo e darà il via all’estate torinese.

Manifesto_2“Auguro a tutti i torinesi e ai turisti di passaggio a Torino che anche questa edizione possa essere vissuta da tutti con intensità, emozione e partecipazione – dice l’assessore allo Sport e Tempo libero, Stefano Gallo –. Anche per l’edizione del 2015 hanno contribuito a realizzare il ricco e variegato programma per la festa del 24 giugno le tantissime realtà associative del nostro territorio. A loro va un sentito grazie per la fattiva collaborazione e per l’impegno con il quale ogni anno aiutano l’Amministrazione a far si sì che la Festa sia un successo”.

Provvedimenti viabili per la festività di San Giovanni

http://www.comune.torino.it/trasporti/archivio-news/provvedimenti-viabili-per-la-festivit-di-san-giova.shtml

L’Ordinanza sui provvedimenti di viabilità.