I prossimi incontri con Berlino

di Valentina Gallico in collaborazione con la redazione di Torino Click

La settimana entrante sarà all’insegna della musica classica, con il Torino Classic Music Festival che si svolgerà dal 23 al 28 giugno nella splendida scenografia barocca di piazza san Carlo: opere, concerti e sinfonie dei compositori più grandi di tutti i tempi, in una rassegna interamente gratuita che vede la partecipazione di grandi interpreti e solisti internazionali; 6 serate, ciascuna dedicata ad un diverso Paese. In particolare, in omaggio a Torino incontra Berlino, alla Germania e ai compositori tedeschi sarà dedicata la serata del 24 giugno: protagonisti saranno Francesca Dego al violino e Benedetto Lupo al pianoforte, mentre sul podio salirà Daniele Rustioni; in programma l’Overture “Coriolano” op. 62 di Ludwig van Beethoven, il Concerto in mi minore per violino e orchestra op. 64 di Felix Mendelssohn e il Concerto in la minore per pianoforte op. 54 di Robert Schumann.

 

Dalla musica classica all’archeologia, questi sono gli ultimi giorni per visitare la mostra Cacciatori di pietre tra Torino e Berlino, ospitata fino al 26 giugno alla Biblioteca Reale di Torino, piazza Castello 191; la mostra analizza la collaborazione tra il berlinese Theodor Mommsen, massimo storico dell’antichità del XIX secolo, e l’architetto e archeologo torinese Carlo Promis, veri e propri “cacciatori di pietre”. Un incontro particolarmente proficuo, che portò alla raccolta e allo studio delle iscrizioni romane presenti in grande quantità sul territorio piemontese.

 

I dettagli su orari e costi degli eventi sono consultabili nell’opuscolo promozionale distribuito in tutti i punti informativi, nelle biblioteche e nei musei della città, oppure online sul sito www.torinoincontraberlino.it .