Due giornate molto intense per viabilità e servizi

Oggi e domani saranno due giornate molto intense, con celebrazioni religiose e tanti altri momenti pubblici programmati in vari punti del centro città. Per facilitare l’incontro del Pontefice con il grandissimo numero di persone che giungeranno in città anche da altre regioni, il Comune di Torino ha predisposto una serie di servizi straordinari.

Sono stati potenziati i trasporti urbani ed extraurbani, con un aumento del numero di mezzi che portano alle aree cittadine temporaneamente chiuse al traffico e l’incremento dei servizi ferroviari metropolitani e regionali con la messa a disposizione di 98 convogli straordinari.

Oggi, domenica 21 giugno sarà possibile raggiungere agevolmente con i mezzi pubblici il perimetro del quadrilatero chiuso al traffico (corso Vittorio Emanuele II, corso Galileo Ferraris – corso Siccardi- via della Consolata, corso Regina Margherita, corso Casale -corso Moncalieri). Domani, lunedì 22 giugno dalle 8.30 alle 11 sarà interrotta la viabilità nel tratto di corso Vittorio Emanuele II tra le vie Nizza e Madama Cristina per la visita del Pontefice al Tempio Valdese.

Maxischermo in centro 

Lungo il percorso papale, in piazza Castello, piazza san Giovanni, piazzetta Reale, piazza San Carlo, via Po, sono stati installati 21 maxischermo che permetteranno a tutti di seguire la Messa che il Pontefice celebrerà in piazza Vittorio Veneto.

 

Pronto soccorso, punti acqua e servizi igienici

 

Sono stati allestiti punti di pronto soccorso medico, collocati servizi igienici, messi a disposizione 4 distributori di acqua in piazza Vittorio Veneto e 2 rispettivamente nelle piazze Castello e San Carlo.

 

Raccolta rifiuti

Oggi e domani la raccolta rifiuti nelle zone del centro città potrebbe subire variazioni. I contenitori per la raccolta collocati negli interni dei cortili non hanno subito alcun spostamento. Saranno invece dislocati, in posizioni sicure, i cassonetti posti sulla strada; per quanto concerne i cestini raccogli rifiuti in ghisa, essi saranno sostituiti da cestini temporanei dotati di piedistallo e sacco trasparente.

 

Viabilità e i servizi. Attivo un numero della Polizia Municipale

 

E’ attivo il numero telefonico 011 01134313 della Polizia Municipale cui rivolgersi per informazioni relative alla visita del Santo Padre. Il numero è attivo fino a lunedì 22 giugno dalle 8 alle 19.

Aggiornamenti costanti sulla preparazione e lo svolgimento della visita di papa Francesco saranno assicurati dal portale della Città di Torino (www.comune.torino.it) e dai siti web Gtt (www.gtt.it), 5T (www.5t.torino.it), Torino click (www.torinoclick.it), Ostensione della Sindone (www.sindone.org). Informazioni puntuali saranno erogate in tempo reale attraverso i canali social della Città @twitorino, @civictorino, @gtt_torino, @5tlive, www.facebook.com/cittaditorino.

 

La visita pontificia ha coinvolto, oltre la Città di Torino, la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino, il Comitato Ostensione Sindone 2015, l’Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino (AMIAT), Agenzia Mobilità Metropolitana (AMM), Gruppo Iren, Gruppo Torinese Trasporti (GTT), Sagat, Società Metropolitana Acque Torino (SMAT), Trenitalia, Turismo Torino, 5T – Tecnologie Telematiche Trasporti Traffico Torino.

 

Cinquantamila in piazza Vittorio Veneto, altre migliaia davanti ai maxischermo dove scorreranno le immagini della Messa, dell’Angelus e di altri momenti delle giornate torinesi di Papa Francesco.

L’arrivo di Papa Francesco a Torino giunge al culmine dei numerosi eventi a carattere religioso, dall’Ostensione della Sindone e alle celebrazioni del bicentenario della nascita di Giovanni Bosco, appuntamenti che hanno portato in città almeno due milioni di persone.

In mattinata Papa Francesco – dopo l’incontro con il mondo del lavoro nella piazzetta Reale, dove riceverà il saluto di un’operaia, di un agricoltore e di un imprenditore – si recherà in Duomo per soffermarsi davanti alla Sindone.

Nel corso della prima giornata torinese del Papa saranno diversi i momenti in cui ammalati e disabili incontreranno il Santo Padre.

 

Il primo incontro avverrà all’interno del Duomo, subito dopo la preghiera davanti alla Sindone, Papa Bergoglio si fermerà a salutare una sessantina di sacerdoti e religiosi ammalati, provenienti dalle Case del Clero piemontesi. Lasciata la cattedrale sarà piazza Vittorio Veneto il luogo dove il Pontefice vedrà malati e disabili. Saranno i 250 che con i loro accompagnatori assisteranno alla Messa in uno spazio appositamente attrezzato, nei pressi del palco.

 

Nel pomeriggio si recherà a Valdocco per rendere omaggio alla tomba di Giovanni Bosco, incontrare i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice e, sul piazzale antistante la Basilica, parlare a educatori e agli animatori degli oratori.

Tra gli appuntamenti della domenica, rientra anche la visita ai malati del Cottolengo e, all’ora di pranzo, l’incontro alcuni ragazzi del Ferrante Aporti.

 

Alla Piccola Casa della Divina Provvidenza il Pontefice si intratterrà un’ora e mezza con gli ospiti del Cottolengo, le suore e il personale medico.

 

Poi, nel tardo pomeriggio, l’appuntamento con i malati più giovani: in seicento saranno vicini al palco di piazza Vittorio Veneto, quando Papa Francesco vedrà i giovani di Turin For Young.

 

Nella mattinata di lunedì la visita al Tempio Valdese, in corso Vittorio Emanuele II. E poi, prima di ripartire alla volta del Vaticano, per Papa Francesco ancora un appuntamento nel pomeriggio, in piazza Solferino, con i bambini dell’Estate Ragazzi.

 

 

Domenica 21 giugno le principali linee raggiungeranno i confini dell’area chiusa al traffico e saranno potenziate con bus e tram aggiuntivi.

Zona nord: l’attestamento sarà in corso Regina Margherita (tra Porta Palazzo e via Rossini) per le linee 4, 11, 18, 27, 57 e 68.

Zona sud: le linee 4, 11, 14, 15, 18, 58b, 63 e 68 raggiungeranno corso Vittorio Emanuele II (Porta Nuova).

Zona ovest: l’attestamento sarà in corso Galileo Ferraris angolo via Cernaia per le linee 13, 29, 59, 72 e 5 (quest’ultima solo dalle 13.45 alle 18).

Zona est: le linee 30, 61, 70 e 73  corso Casale (zona piazza Borromini) e corso Moncalieri (zona corso Fiume).

Le linee 6, 55, 56, 67 e bus Venaria Express saranno deviate fino alle ore 21. La linea 3 sarà limitata dalle 13.30 alle 17.30. Saranno invece sospese le linee 7, 16, Star 1, Star 2.

A partire dalle ore 21 circa, si prevede che tutte le linee riprendano il loro percorso normale, ad eccezione delle linee 13, 15, 55, 56 e 61.

Inoltre per agevolare l’afflusso verso la zona interessata dalla visita del Papa, sarà attivata una navetta bus dalla stazione Dora a corso San Maurizio in concomitanza con l’arrivo/partenza dei treni della linea sfmA (Torino-Germagnano-Ceres). Sarà anche in funzione la navetta che collega il parcheggio Pellerina con i Giardini Reali.

La metropolitana opererà, con orario prolungato, il 21 giugno dalle 5.30 all’1.30 (ultime partenze alle 0.40 da Fermi e all’ 1.05 da Lingotto) e lunedì 22 giugno dalle 5.30 fino alle 0.30 (ultime partenze alle 23.40 da Fermi e alle 0.05 da Lingotto).

A seguito dei diversi spostamenti in città del Papa, ci potranno essere ulteriori modifiche di percorso.

Fino alle ore 18 del 22 giugno tutte le linee transitanti in via Arsenale non effettueranno la fermata “Arcivescovado”.

Addetti alla vendita dei biglietti saranno presenti nella zona centrale raggiunta dai mezzi pubblici e nelle principali stazioni della metropolitana. Aperti anche i centri di servizio al cliente di Porta Nuova e Porta Susa. Il Numero Verde 800-019152 sarà in funzione con risposta automatica. Il sito Internet e i social network saranno aggiornati in tempo reale.

 

Lunedì 22 giugno dalle ore 8.30 alle ore 11

Modifiche di percorso linee 9, 33, 52, 61, 67 e 68 per chiusura corso Vittorio Emanuele II da via Nizza a via Madama Cristina.

 

Per maggiori dettagli sulle deviazioni e aggiornamenti in tempo reale www.gtt.to.it

 

Torino è raggiungibile facilmente da molte località della Regione con il treno, utilizzando il Servizio Ferroviario Metropolitano [SFM] e con il Servizio Ferroviario Regionale [SFR].

Dalle stazioni principali di Torino (Porta Nuova e Porta Susa) è possibile raggiungere a piedi il luogo degli eventi. In particolare Piazza Vittorio dista 1500 m. da Porta Nuova (circa 18 min), 2400 m. da Porta Susa (circa 30 min.).

Anche chi si organizza per viaggiare in comitiva (parrocchie, gruppi ecc.) può trovare comodo e conveniente utilizzare il treno.

Sconti per chi sceglie di viaggiare in gruppo

Se intendete raggiungere Torino in gruppo potete ottenere consistenti riduzioni:

Se viaggiate con Trenitalia [sfm2, 3, 4, 6 e B, treni R e RV]

I gruppi di almeno 10 persone che viaggiano assieme sullo stesso treno e per la stessa percorrenza possono usufruire di una riduzione del 10% sul prezzo del biglietto singolo. L’offerta è valida sia per la 1ª che per la 2ª classe ed è cumulabile con le riduzioni previste per i ragazzi dai 4 ai 12 anni. I biglietti per i gruppi possono essere acquistati nelle Biglietterie e nelle Agenzie di vendita abilitate.

I gruppi superiori a 30 persone paganti dovranno essere autorizzati dall’Ufficio Gruppi Regionale Piemonte.

Le richieste vanno inoltrate a gruppireg.pi@trenitalia.it oppure via fax al numero 011 5203618 almeno 15 giorni prima del viaggio.

Maggiori informazioni e il modulo da compilare per l’autorizzazione dei gruppi superiori a 30 persone sono disponibili al sito www.trenitalia.com/tcom/Treni-Regionali/Piemonte/viaggiare-in-gruppo

 

Se viaggiate con GTT (sfm1 e A)

Le riduzioni per i viaggi in comitiva sono calcolate sul numero di partecipanti: da 10 a 24 persone, la riduzione è del 20%, da 25 a 150 persone, la riduzione è del 30%, oltre 150 persone, la riduzione è del 40%.

Per le comitive con un numero superiore a 25 partecipanti è necessaria la prenotazione almeno 48 ore prima via fax al numero 011 218844.

 

Servizio Ferroviario Metropolitano [SFM]

Collega oltre 90 stazioni con Torino. Le linee convergono sulla stazione Torino Porta Susa, ad eccezione della linea sfm3 che arriva a Torino Porta Nuova e della linea sfmA che arriva a Torino Dora. Informazioni e orari su www.sfmtorino.it.

Il servizio sulle linee sfm1 e A è svolto da GTT (www.gtt.to.it) sulle altre linee da Trenitalia (www.trenitalia.com)

Il ponte Vittorio Emanuele I  (che collega piazza vittorio Veneto alla Gran Madre) ha un nuovo allestimento floreale.

 

Il Servizio Verde della Città di Torino ha installato sulle balaustre del ponte 150 cassette con surfinie fiorite, grazie alla collaborazione con il Consorzio Mif (Mercato Ingrosso Fiori) che ha donato la fornitura e l’allestimento delle piante.

 

L’allestimento floreale abbellisce il ponte di collegamento tra la piazza e la chiesa della Gran Madre di Dio in occasione della Messa Solenne del Santo Padre.

 

I fiori rimarranno fino a inizio luglio e saranno successivamente spostati sul ponte di Corso Regina Margherita per consentire lo svolgimento dei lavori di riqualificazione del ponte Vittorio Emanuele I durante i mesi estivi.

 

Le limitazioni per le attività commerciali

In vista della visita pastorale di Papa Francesco, di domenica e lunedì, il Comune ha emesso un’ordinanza con le disposizioni che regoleranno, le attività commerciali e quelle artigianali anche su area pubblica, la somministrazione di alimenti e bevande, l’attività dei locali di pubblico spettacolo e quella dei circoli privati.

Nell’area di piazza Vittorio Veneto e via Po (tra piazza Vittorio e via delle Rosine-via Sant’Ottavio):

– venerdì, alla chiusura degli esercizi, i titolari di somministrazione di alimenti e bevande dovranno rimuovere i dehors e gli arredi correlati (tavolini, sedie, ombrelloni) in modo tale da lasciare libera l’area per l’allestimento delle strutture mobili per la Messa e l’incontro del Papa con i giovani. Gli esercenti potranno posizionare tavolini esclusivamente nel sottoportico solo nella giornata di sabato 20 giugno;
– sabato la somministrazione di alimenti e bevande e ogni altra attività dovranno essere sospese alle 24 e, domenica, per ragioni di sicurezza, la rimozione di tavolini e seggiole nel sottoportico, dovrà essere generale. La somministrazione di alimenti e bevande potrà riprendere alle 6.30 di domenica, ma i dehors potranno essere reinstallati solo dopo la rimozione delle strutture allestite per l’evento religioso del pomeriggio, terminate le operazioni di pulizia.

Ai Murazzi la concessione del posteggio e l’autorizzazione relativa alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande su area pubblica è sospesa dalla mezzanotte di sabato 20 alle 20 di domenica 21 giugno.

Domenica, dalle 6.30 alle 20, è infine vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o di metallo, anche se erogate da distributori automatici. Il provvedimento riguarda l’area di transito del Papa compresa fra via Giolitti, via Alfieri, piazza Solferino, via Pietro Micca, via san Francesco d’Assisi, via Milano, piazza della Repubblica, corso Regina Margherita, corso San Maurizio, lungo Po Cadorna, lungo Po Diaz inclusi i Murazzi del Po e piazza Vittorio Veneto.