Architettura in Città, appuntamenti in Barriera

Anche il Comitato Urban Barriera di Milano partecipa al Festival Architettura in Città con un tour in bicicletta e tre visite guidate nelle strade del quartiere, alla scoperta delle trasformazioni in atto. Il Festival Architettura in Città  è promosso e organizzato dalla Fondazione OAT e dall’Ordine degli Architetti di Torino. Gli appuntamenti si distribuiscono lungo sei giorni, da martedì 30 giugno a sabato 4 luglio. Quest’anno l’iniziativa avrà come tema guida gli “sconfinamenti“, un’indagine sulle barriere architettoniche ma anche economiche, sociali, territoriali, culturali, religiose, fisiche o virtuali che definiscono e circoscrivono le identità delle città moderne.

Mercoledì 1° luglio, alle ore 10visita agli ex capannoni industriali dell’Incet. Il loro recupero porterà in quartiere uno spazio di 6500 metri quadri a disposizione del territorio.

Lo stesso giorno, dalle 17 alle 19.30, tour in bicicletta alla scoperta delle tredici facciate trasformate in altrettante opere d’arte dallo street artist Francesco Giorgino in arte Millo, vincitore del bando internazionale di arte pubblica B.Art-Arte in Barriera. Punto di incontro presso la sede del Comitato Urban in corso Palermo 122.

Giovedì 2 luglio, alle ore 10, visita guidata in un’area verde rimasta per anni abbandonata e dove oggi nasce uno spazio per l’orticoltura urbana a disposizione degli abitanti di Barriera e non solo: è l’area “Il Boschetto” di via Petrella.

Venerdì 3 luglio, alle ore 16una passeggiata tra gli spazi verdi del nuovo Parco di Spina 4, intitolato ad Aurelio Peccei e inaugurato lo scorso 31 maggio 2015.

La partecipazione è gratuita prenotandosi entro il giorno prima alle 13 all’indirizzo urbanbarriera@gmail.com

(mm)