“Road To Rio”, a Torino gli Assoluti di Atletica Leggera

RoadToRio_Atletica Leggera Assoluti Torino 01di Marco Aceto

Si stanno ultimando i preparativi per un altro importante evento sportivo che, tra poco più di un mese, porterà in città i migliori interpreti dell’atletica leggera italiana pronti a darsi battaglia per conquistare il titolo tricolore e la Coppa Italia a squadre. Dal 24 al 26 luglio, infatti, lo stadio Primo Nebiolo torna ad ospitare, dopo 4 anni, i Campionati Italiani Assoluti  che la FIDAL ha voluto riportare a Torino in occasione della sua investitura a Capitale Europea dello Sport.

Sarà la diciottesima volta che il capoluogo sabaudo accoglie gli Assoluti: la prima edizione, nel lontano 1898, e quelle del 1961 e del 2011 in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni e i 150 anni dell’Unità d’Italia. Per tutti i partecipanti sarà anche l’occasione per mettersi in mostra ed essere convocati ai Mondiali di Pechino di fine agosto. “Credo che i Campionati Italiani Assoluti siano una tappa importantissima per testare la condizione dei nostri atleti e poi costruire la squadra migliore per i Mondiali cinesi – ha sottolineato il presidente federale Alfio Giomi che si è detto certo che – “ gli appassionati riempiranno lo stadio Nebiolo perché Torino ha una forte passione per l’atletica leggera”.

RoadToRio_Atletica Leggera Assoluti Torino 02L’entusiasmo per il ritorno dei Campionati Italiani Assoluti e per il buon andamento dei primi sei mesi di Torino Capitale Europea dello sport sono stati messi in evidenza dall’assessore Stefano Gallo. ”Stiamo vivendo un anno importante con tanti eventi sportivi – ha detto l’assessore -, e ovviamente non poteva mancare l’atletica leggera e i Campionati Italiani Assoluti che chiuderanno il primo semestre di manifestazioni. Voglio ringraziare i presidenti della Fidal Giomi e del Coni Malagò per il continuo sostegno nei confronti della nostra città che, ci è stato testimoniato in più occasioni, è amata da organizzatori, atleti e dirigenti. Se devo fare un bilancio di questi sei mesi – ha proseguito Gallo – non può che essere positivo. I nostri obiettivi sono quelli di far crescere nei giovani una cultura sportiva sana e far sì che i grandi eventi non esauriscano nel 2015”.

Riccardo D’Elicio, presidente del Cus Torino, società alla quale è stata affidata l’organizzazione ha voluto “ringraziare tutti coloro che stanno lavorando alla preparazione dell’evento e gli atenei torinesi per il loro supporto e per l’aiuto che danno ai giovani studenti di poter continuare nella loro carriera sportiva.”

Biglietti in vendita da oggi 17 giugno sul sito del Cus Torino con prezzi che vanno dai 5 ai 15 euro per i biglietti singoli e dai 10 ai 25 euro per l’abbonamento valido sabato e domenica (venerdì ingresso gratuito).