Con un nuovo vestito torna a Torino il Salone dell’Automobile

Salone e Gran Premio Parco Valentino_00

di Ezio Verna

Stamani il Sindaco Fassino ha tagliato il nastro inaugurale del Salone e Gran Premio Parco Valentino, l’esposizione di auto che fino a domenica occuperà i viali del parco da corso Vittorio Emanuele II al castello del Valentino.

Nel suo breve intervento il Sindaco ha messo in rilievo l’importanza della manifestazione e dell’idea di riportare a Torino una manifestazione come il Salone dell’Automobile, molto cara ai torinesi e che accompagnò lo sviluppo dell’industria automobilistica italiana per un secolo, dal 1900 al 2000. Naturalmente cambiata ed innovata. E proprio al Valentino, nella palazzina delle Belle Arti, si svolse la prima edizione del 1900 con 25 espositori, e ancora nel parco dal 1935 al 1955 si disputò sullo stesso tracciato lungo il quale sono esposte le auto il Gran Premio Valentino con piloti leggendari come Ascari, Nuvolari, Farina, Fangio, Villoresi ed altri ancora.

Tra le novità più rilevanti del Salone e Gran Premio Parco Valentino la scelta di realizzare l’esposizione all’aperto ed immersa nel verde di uno dei parchi più belli d’Italia, la sua gratuità e l’orario, che permetterà da domani a domenica di visitare il salone dalle 10 alle 24 potendo usufruire di momenti di intrattenimento e di punti di ristoro. Oggi l’apertura al pubblico è scattata alle 14, dopo la mattinata inaugurale e di preview per la stampa. Buono il successo ottenuto da questa prima edizione, con 25 case automobilistiche importanti, 12 stilisti e carrozzieri, due auto in anteprima mondiale ed una per la prima volta in Italia.

In chiusura del giro inaugurale, con soste presso tutti gli stand, l’impegno del Sindaco a lavorare fin d’ora per l’edizione del prossimo anno.

Per informazioni, descrizioni, schede, foto ed altro ancora http://www.parcovalentino.com