Il grande nuoto con la Swimming Cup-Trofeo BPM 2015

CS_Swimming CupAi blocchi di partenza della IX edizione Swimming Cup – Trofeo BPM 2015 sono attesi i migliori nuotatori del panorama agonistico nazionale e internazionale, atleti che hanno vinto ori e primi posti agli Europei, ai Mondiali e alle Olimpiadi. Tra gli italiani è prevista la presenza di Federica Pellegrini, campionessa del mondo e record olimpico sui 200 e 400 stile libero, nonché campionessa europea sui 200 metri e nella 4 per 200 metri a Berlino 2014 e Filippo Magnini, uno tra i migliori stile liberisti italiani, già campione del mondo sui 100 metri. Insieme a loro Gregorio Paltrinieri, oro nei 1500 metri stile libero agli Europei di Berlino e ai Mondiali in vasca corta di Doha 2014 e Fabio Scozzoli, già primatista italiano ed europeo sui 50 e 100 metri rana.

Tra gli atleti internazionali hanno finora confermato la loro presenza la finalista olimpica e campionessa europea Zsuzsanna Jakabos, l’atleta olimpico e bronzo agli Europei Krisztian Takàcs, il bronzo europeo Gabor Balog. Completano il quadro George Bovell, già primatista mondiale e bronzo mondiale a Barcellona 2013, il campione europeo in carica Andrey Govorov, i russi Evgeny Lagunov bronzo olimpico a Londra 2012 e argento a Pechino 2008 e Oleg Tikhobaev, campione mondiale a Doha e Francois Heersbrandt, top 20 al mondo in due diverse distanze e stili. Prenderanno parte al meeting anche Christian Scheruebl, austriaco classe 1994 e l’atleta sudafricano Giulio Zorzi.

Gli atleti si cimenteranno su diverse distanze (dai 50 agli 800 metri) e nei diversi stili: libero, rana, dorso, farfalla. Il programma di gara prevede anche la spettacolare formula “australiana”, con sfide a eliminazione, maschili e femminili, sulla distanza dei 50 metri, che mettono a dura prova la resistenza e la capacità di recupero degli atleti. Le sfide di questo tipo saranno tre per ogni giornata di gara. La novità di quest’anno sarà la gara cosiddetta “800 mt in progressione”, ossia gli atleti dovranno coprire la distanza di 100 mt per 8 volte con eliminazione diretta dei tempi più alti.

L’evento è organizzato da Makers ed Eurelab, con la direzione tecnica di Luca Sacchi, uno dei protagonisti della storia del nuoto azzurro, e la collaborazione della Fin Lombardia e della Fin Piemonte e Valle d’Aosta, oltre al patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Milano e della Città di Torino, Capitale Europea dello Sport 2015.

Ringrazio vivamente gli organizzatori – ha commentato l’assessore allo sport, Stefano Galloche per il terzo anno consecutivo hanno scelto Torino come sede per questo importante evento agonistico. Una scelta che acquista ancora più valore proprio quest’anno che Torino è Capitale Europea dello Sport ed ha un calendario ricco di appuntamenti sportivi.

Siamo molto felici – ha sottolineato Marco Sublimi, Presidente del Comitato Piemonte e Valle d’Aosta della Federazione Italiana Nuoto – di poter ammirare ancora una volta da vicino i grandi campioni del nuoto che prenderanno parte alla Swimming Cup e che daranno ulteriore lustro a Torino nell’anno in cui la città è Capitale Europea dello Sport. Dopo il bellissimo spettacolo delle precedenti edizioni e dopo i grandi eventi di quest’anno – Italia-Croazia di pallanuoto e i campionati Assoluti di Sincro e Salvamento – ci apprestiamo a vivere un nuovo grande momento di sport che darà la possibilità a tanti campioni di casa nostra di testare la condizione in vista dei Mondiali di Kazan.

I biglietti per assistere alle due giornate di gara sono disponibili in prevendita su ticketone.it e nei punti vendita del circuito. Informazioni sul sito della manifestazione www.swimmingcup.it. Il costo è di 21 euro per il biglietto intero e di 5 euro per il ridotto under 8. Nelle giornate di gara i biglietti saranno disponibili, dalle ore 16, anche presso l’Aspria Harbour Club e presso la biglietteria del Palazzo del Nuoto.

L’evento sarà trasmesso in diretta da Fox Sports (Canale 206 di Sky, Canale 382 di Mediaset Premium).