Poste Italiane celebra la Juventus con un francobollo

juventus_francobollo02

di Marco Aceto
Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Poste Italiane, ha emesso quest’oggi un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato alla Juventus, squadra vincitrice del campionato italiano di calcio 2014/2015, del valore di 80 centesimi. Il francobollo è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e sulla vignetta è riprodotto un codice QR con contenuti mediali dedicati alla formazione bianconera, in cui è incastonato al centro lo stemma della compagine torinese. L’emissione del francobollo rappresenta una radicale innovazione nel mondo della filatelia, del collezionismo, per le nuove tecnologie e alla multimedialità.
A commento dell’emissione, sarà posto in vendita anche un bollettino illustrativo firmato dal Presidente Andrea Agnelli. L’evento, che ha scelto come cornice la citta capitale europea dello Sport 2015, è stato presentato dal Responsabile Nazionale della Filatelia di Poste Italiane, Pietro La Bruna e dall’Amministratore delegato della Bolaffi spa, Filippo Bolaffi. Ospite l’assessore allo Sport della Città di Torino, Stefano Gallo.
Per chi volesse acquistare il francobollo, lo potrà fare recandosi negli Uffici Postali, agli sportelli filatelici del territorio nazionale, agli “Spazio Filatelia” di Torino, Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste e Genova o sul sito internet di Poste Italiane.
Con questa iniziativa – ha sottolineato Pietro La Bruna- facciamo parlare al francobollo una lingua nuova, moderna. Si apre una nuova frontiera e un nuovo modo di concepire il francobollo, grazie al quale diventa possibile raccontare emozioni anche attraverso la tecnologia. Le sue tradizionali caratteristiche si arricchiscono da oggi della possibilità di trasferire idee, sogni e passioni mediante le forme più avanzate di comunicazione e condivisione. Prospettive di grande interesse si aprono ora per le future emissioni di francobolli con codice QR, che, grazie alla struttura tecnica creata per realizzare questo progetto, potranno essere replicate per eventi culturali, rassegne, celebrazioni“.
Vorrei ringraziare i responsabili di Poste Italiane – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – per questa bella iniziativa dedicata alla Juventus che per la quarta volta consecutiva è Campione d’Italia. Dopo l’emissione del francobollo dedicato a Torino Capitale Europea dello Sport 2015, Poste Italiane ha voluto regalare a tutti gli sportivi torinesi un altro pezzo raro da collezione”.