Gelato Festival : dal gelato del Papa a quello ai frutti Don Bosco

di Gino Strippoli

geletofestival01Torna a Torino, in piazza Solferino, l’evento più goloso dell’estate grazie al Gelato Festival, giunto alla sesta edizione. Proprio questa mattina è stato dato il via alla manifestazione, realizzata in collaborazione con la Città di Torino, della Confesercenti e dell’Associazione Via Santa Teresa, con una conferenza stampa alla presenza dell’assessore al Commercio della Città di Torino, Domenico Mangone. Nove i gelatieri pronti a sfidarsi con altrettanti gusti originali che si avvicenderanno nei quattro giorni, dal 11 al 14 giugno,  in questi orari: giovedì e domenica dalle 12 alle 22; venerdì e sabato dalle 12 alle 24.

Il miglior gelatiere della tappa di Torino sarà proclamato l’ultimo giorno della manifestazione attraverso il voto combinato di una giuria tecnica e popolare che deciderà il vincitore che successivamente parteciperà alla finale europea di Gelato Festival a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015.

Gelato Festival – ha detto l’assessore Domenico Mangone – è  l’evento che ogni estate interpreta la voglia di gelato in tutte le sue forme, l’innovazione della tecnologia di produzione e l’alta qualità degli ingredienti. Nel 2015 Gelato Festival toccherà Amsterdam, Londra e Valencia con l’obiettivo di promuovere il gelato italiano di alta qualità. Questo Festival del gelato rappresenta una presenza forte  nell’anno dell’Expo e punterà a esaltare più che mai peculiarità dei prodotti della filiera corta, ingredienti da riscoprire e unicità culinarie che fanno grande il nome dell’Italia e di Torino nel mondo”.

Ad affiancare la competizione dei maestri gelatieri ci saranno alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero Colombatto di Torino.

Ormai da anni – ha ricordato Mangone – Gelato Festival porta avanti il progetto “Imparare Facendo” con gli istituti alberghieri per rendere il gelato sempre più protagonista nel percorso formativo degli studenti. L’obiettivo e far apprendere arte e tecnica della produzione del gelato di qualità, come una volta si faceva nelle botteghe artigiane”.