Un nuovo giardino dedicato a Giuseppe Delfino

di Marco Aceto
giardino_delfino03E’ stato dedicato allo schermidore Giuseppe Delfino lo spazio verde compreso fra le vie Exilles, Valgioie e strada del Lionetto nella Circoscrizione 4. Alla cerimonia, avvenuta questa mattina, hanno partecipato l’assessore allo Sport Stefano Gallo, il presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana Piemonte Federico Calcagno, il presidente del Club di Scherma Villa Glicini di Torino Mario Vecchione, il presidente del Club “Giuseppe Delfino” di Ivrea Andrea Bermond Des Ambrois e il presidente della Circoscrizione 4 Claudio Cerrato. All’intitolazione era presente anche la figlia del famoso atleta, Laura Delfino.
Le intitolazioni degli spazi pubblici cittadini hanno sempre un valore molto importante – ha sottolineato l’assessore Gallo. Sono contento che anche oggi dedichiamo un giardino a chi ha scritto, con le sue imprese in pedana, delle pagine importanti dello sport nazionale. I giardini sono delle vere e proprie palestre a cielo aperto in cui tutti i cittadini possono praticare l’attività fisica o fare una semplice passeggiata. La nostra città e la scherma hanno sempre avuto un rapporto molto stretto. Sotto la Mole sono nate molte società e sono cresciuti grandi campioni, come Giuseppe Delfino che hanno vinto molti trofei
Giuseppe Delfino ha cominciato a tirar di scherma alla fine degli anni ’30 e nella sua carriera ha vinto più di cento volte il titolo di società nella specialità della spada. Con la maglia azzurra ha conquistato sei titoli Mondiali e quattro ori olimpici. Smesso i panni dell’atleta, è stato eletto Presidente del Club di Scherma di Torino (incarico mantenuto dal 1970 al 1993). E’ stato anche Presidente del Club di Scherma di Ivrea del quale diviene, successivamente, Presidente Onorario fino alla sua scomparsa.