L’animazione arriva sulla metropolitana

di Ezio Verna

Dal 12 giugno al 31 agosto sugli schermi della metropolitana passeranno i cartoon prodotti dagli studenti di CSC Animazione Piemonte, dai corti di diploma, veri e propri film realizzati con le più diverse tecniche di animazione, agli spot per enti ed istituzioni fatti usando uno stile ed un linguaggio dedicati ai più giovani.  

Il programma si apre con “Residenze Reali del Piemonte – la Corona di Delizie” che mette in scena le residenze reali del Piemonte e si prosegue con “TORINO DOC” e “Torino Cheese”, animazioni in stop motion realizzate per comunicare la ricca produzione di vini e formaggi della Provincia di Torino ed “Insieme per la felicità dei bambini”, prodotto con la tecnica del disegno diretto su pellicola per promuovere l’attività di Fondazione Paideia a favore dei bambini disabili e delle loro famiglie.

I corti di diploma saranno “Pircantaturi”, satira dell’omertà e del maschilismo in concorso quest’anno ad Annecy, “Il Pasticcere” che narra di un incompreso creatore di dolci, “46 Cm”, riflessione sulla paura dell’altro nella società di massa e due film per i più piccini, “Monster Mom” e “Tora Chan”. Il programma si chiude con “Waking Up inTO The Movie”, la nuova sigla della Film Commission e con “Il ballo del Re”.

Grazie alla collaborazione di GTT i moltissimi torinesi che viaggiano sulla metro avranno quindi la possibilità di scoprire la creatività, la ricchezza e l’originalità proprie dell’unica scuola italiana totalmente dedicata al cinema d’animazione.

Per info www.cscanimazione.it e www.fondazionecsc.it.