In piazza Carignano weekend all’insegna della cultura

a1Sabato 13 e domenica 14 giugno, in piazza Carignano, si svolgerà la seconda edizione di Metti in piazza la Cultura. Il festival, promosso da Verba Volant in collaborazione con Ludwig, Festa della Musica, Teatro Regio  animerà la piazza di attività, tutte costruite attorno al tema del gioco (il programma completo è in  www.vv-verbavolant.it).

Punto nodale della manifestazione sarà sabato 13 giugno alle 17 con il concerto dal balcone di Palazzo Carignano, da oltre 150 anni non più utilizzato per manifestazioni ufficiali: i Pentabrass , quintetto di ottoni del Teatro Regio, eseguiranno la celebre Musica per i reali fuochi d’artificio di Händel.

Tra i numerosi appuntamenti, un campionato letterario vedrà diverse squadre affrontarsi in dieci manche sui temi più disparati (dal giallo alla fantascienza, dai classici alle curiosità); un gioco per topi da biblioteca, lettori da spiaggia e semplici curiosi. Piano Match invece sarà l’occasione per assistere a una sfida di improvvisazione tra pianisti  attorno a un pianoforte collocato in mezzo alla piazza aulica.

a2Nel complesso sono oltre dieci le iniziative (tra concerti, quiz letterari, flash mob teatrali, laboratori di origami, di rilegatura di libri, performance artistiche, gruppi di lettura e dimostrazioni di scacchi)  che per due giorni si rivolgeranno a bambini e adulti. L’intento è valorizzare il piacere della cultura attraverso la condivisione delle esperienze.