Si celebra al Museo Diffuso il 70° dell’Unione Culturale

di Ezio Verna

L’Unione Culturale ha affidato a Enzo Traverso, storico tra i più apprezzati, una lecture dal titolo “Le utopie del novecento, fra critica e malinconia per una storia visuale delle utopie liberatrici”: la conferenza, nell’ambito del progetto Liberazioni – le iniziative culturali del Polo del ‘900, si svolgerà giovedì 11 giugno alle 18 nella sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza di corso Valdocco.

L’iniziativa celebra il 70° di una delle più vecchie istituzioni culturali della città. Era infatti l’11 giugno 1945 quando un gruppo di intellettuali antifascisti torinesi tra i quali Norberto Bobbio, Cesare Pavese, Guido Hess, Francesco Menzio e Massimo Mila decisero alla casa editrice Einaudi la costituzione di un’associazione che avrà il compito di organizzare iniziative per permettere alla gente comune di avvicinarsi al mondo della cultura e di conoscerlo: era nata l’Unione Culturale.

Enzo Traverso ha insegnato per molti anni Scienze politiche ad Amiens, ha operato in varie università europee ed americane ed ora è professore Cornell University di Ithaca. È specializzato nella storia dell’Europa contemporanea ed in particolare nella storia degli intellettuali e delle idee politiche del Novecento: molte le sue opere e le sue pubblicazioni.