Il futuro dell’Ex Moi

arcate2

di Mauro Marras

Un futuro incerto fino a pochi mesi fa, e poi lo spiraglio è diventato una porta aperta: le arcate degli ex mercati generali di Torino, ristrutturate e utilizzate come spazio comune di incontro per gli atleti delle Olimpiadi invernali del 2006 e poi entrate in un limbo funzionale che ne ha causato un rapido degrado, saranno sede di un polo d’avanguardia nella ricerca biomedica grazie alla collaborazione tra Università e Politecnico.

L’occasione per parlarne di fronte a una platea di cittadini, con una più precisa analisi degli obiettivi e dello stato di avanzamento del progetto, sarà data venerdì prossimo alla Casa del Quartiere di via Bossoli 83 con il confronto tra Stefano Lo Russo, assessore alle Politiche urbanistiche della Città di Torino e Giorgio Rizzuto, Presidente Circoscrizione 9 Città di Torino.

L’incontro sull’Ex Moi fa parte del ciclo DiecixDieci, iniziativa inserita nel programma “Torino è un’altra città. Il centro sono i cittadini”, calendario di appuntamenti ideato e promosso da Urban Center Metropolitano in occasione dei 20 anni della grande trasformazione avviata con l’approvazione del Piano Regolatore di Torino. Con DiecixDieci la Città incontra i cittadini nelle Circoscrizioni, per raccontare i progetti in corso o in via di definizione e raccogliendo osservazioni, proposte e rimostranze dei cittadini.