8 giugno, “No cash Day”

 di Michele Chicco

I pagamenti digitali applicati ai servizi pubblici sono una sfida cruciale per il nostro paese e per la competitività del nostro sistema economico. Quali sono e in quali città stanno cominciando a produrre risultati significativi, ma, soprattutto, in che modo questi servizi possono trainare l’intero settore dell’ePayment italiano contribuendo al cambiamento connesso alla diminuzione del contante e alla costruzione di una cultura digitale?

Questi argomenti sono stati trattati oggi a Roma, in un incontro presso la Camera dei Deputati, nel quale istituzioni da un lato e amministrazioni locali dall’altro hanno fatto il punto sulla situazione ePayment in Italia. L’edizione di quest’anno era intitolata: “Come i pagamenti digitali migliorano il rapporto tra pubblico e cittadini”.   L’evento faceva parte dell’8 giugno No cash Day, giornata mondiale a favore degli strumenti digitali di pagamento.

Molte le esperienze raccontate come quelle di Torino, con l’Assessore all’innovazione Enzo Lavolta, Milano, Bergamo, Roma, Bari e Vicenza.