Einaudi Masterchef 2015, una sfida all’insegna del gusto

di Mariella Continisio

Un’ora e mezza per preparare un primo e un dolce. Si sfideranno a colpi di bravura culinaria questo pomeriggio a partire dalle 17.30 gli allievi del Collegio Einaudi (Sezione Po, via Maria Vittoria 39). I criteri per la loro scelta saranno la bontà, come sono presentati, la creatività e il lavoro di squadra. Perché i piatti saranno gustati da una giuria che avrà il piacere di assaggiare e valutare i diversi aspetti dei preparati e sceglierà il migliore. Tra i giurati, un rappresentante dello staff e un’ex allieva del Collegio autrice del blog di cucina chiceacenastasera.blogspot.it,  Maria Grazia Pellerino, assessora alle Politiche educative della Città di Torino, già presidente dell’Edisu, e Claudio Cerasuolo, già giornalista de La Stampa e autore del libro “L’oro d’Italia. Viaggio alle radici delle cucine regionali’ A loro i giovani “cuochi” dovranno illustrare il menu creato per l’occasione.

einaudi masterchefSi tratta della seconda edizione del concorso di cucina “Einaudi Masterchef 2015”. I ragazzi, divisi in squadra, uno per ogni residenza dell’Einaudi, lavoreranno nelle cucine di piano del collegio e avranno a disposizione un budget di € 20 oltre a una dotazione di base:1 kg zucchero, 1 kg sale grosso, 1 kg sale fino, 1 lt olio di oliva. Spetta a loro provvedere autonomamente ai propri attrezzi da cucina (pentole, mestoli, piatti, posate).

Il Collegio Einaudi ospita studenti universitari meritevoli provenienti da tutte le regioni d’Italia che scelgono Torino per frequentare il Conservatorio, l’Accademia delle Belle Arti, il Politecnico, l’Università o per specializzarsi dopo la laurea in un ateneo cittadino. Il concorso è stato ideato proprio per dare valore alle diverse provenienze delle ricette che, ogni giorno, i ragazzi cucinano nelle nostre cucine comuni.

L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni: cultura@collegioeinaudi.it  – tel. 011.812.68.53