Il Myanmar, l’avventura di Padre Paolo Abbona

di Michele Chicco

Lontani migliaia di chilometri, Torino e il Myanmar hanno relazioni diplomatiche da molto tempo. Se ne ripercorrono i rapporti tra passato e presente, da Padre Paolo Abbona, primo missionario diplomatico del Regno di Sardegna, fino al gemellaggio con Yangon siglato quest’anno da Piero Fassino.

Padre Paolo Abbona e i Principi birmani, nel 1873
Padre Paolo Abbona e i Principi birmani, nel 1873

Venerdì 5 giugno, alle 18, al Circolo dei Lettori di via Bogino verrà presentato il libro “Missionario e diplomatico. L’avventura di padre Paolo Abbona dal Piemonte alla Birmania”.

Il libro propone le ricerche condotte da prestigiosi studiosi – in occasione del convegno promosso dall’Associazione Immagine per il Piemonte (2006) – che svelano la singolare figura di padre Paolo Abbona (1806-1874). Il volume ricostruisce le vicende e lo sfondo di una vita straordinaria. Nel volume è presente anche il fascino della storia, dell’arte e della letteratura della Birmania dell’Ottocento, accanto alle vicende del missionario cuneese che ritornò in Piemonte a chiudere la sua straordinaria avventura, nella spiritualità ed umiltà della casa degli Oblati a Boves.

Interverranno al Circolo dei Lettori Giovanni Porcino,Presidente del Consiglio Comunale della Città di Torino, Alberto Simoni, giornalista, Andrea Ganelli, Console Generale Onorario del Myanmar a Torino, Giuseppe Gabusi,Università di Torino  e gli autori Anna Maria Abbona Coverlizza e Vittorio G. Cardinali.