Le canzoni berlinesi di Ute Lemper

di Lucia Centonze, in collaborazione con la redazione di TorinoClick

Ute Lemper, protagonista del mondo del cabaret, si esibirà, nell’ambito di “Torino incontra Berlino”, Mercoledì 27 Maggio 2015 alle ore 21, presso l’Auditorium RAI “A. Toscanini”, accompagnata dagli artisti Vana Gierig al pianoforte e Victor Hugo Villena al bandoneón. Il concerto Berlin Songs è tra i più attesi della stagione: attraverso brani di Hollaender, Weill, Schultze e Brel, la raffinata interprete farà vivere al pubblico torinese atmosfere della capitale tedesca.

Ute Lemper è un’artista eclettica, poliedrica: cantante, ballerina, pittrice, attrice, autrice. Durante la sua carriera, iniziata nel 1986 con l’album intitolato Ute Lemper canta Kurt Weill, ha collaborato con personaggi illustri: da Luciano Berio ai Pink Floyd (con i quali si esibì durante il mitico “The Wall”), da Nick Cave a Philip Glass, da Robert Altman a Peter Greenaway. Rinomata è inoltre la sua partecipazione a musical del calibro di Cats, Peter Pan, Der blaue Engel, Chicago e Cabaret.

Attraverso la contaminazione dei generi Ute Lemper ha conquistato un suo spazio personale nel mondo del cabaret ed è riuscita a distinguersi, a creare una propria cifra stilistica, grazie soprattutto alla sua capacità di saper scegliere un repertorio variegato ma coerente, che include Kurt Weill ed Édith Piaf, ma rimane spiccatamente jazzistico.

Il concerto di Ute Lemper aspira perciò ad essere la punta di diamante del cartellone di eventi in programma all’interno di “Torino incontra Berlino”, una vera chicca per gli intenditori.

Berlin Songs

Hollaender: Ich bin von Kopf bis Fuss auf Liebe eingestellt
Weill: Tango-Ballade
Weill: Der Bilbao Song
Weill: Der Song von Mendeley
Schultze: Lili Marleen
Hollaender: Ich bin die fesche Lola
Weill: Nanna’s Lied
Kosma: Les feuilles mortes
Brel: Amsterdam
Colpet: Allein in einer grossen Stadt
Hollaender: Ich hab’ noch einen Koffer in Berlin
Cabaret/Moritat/All That Jazz/Alabama Song (musical medley)