Contratto di quartiere, un libro dedicato a via Ghedini

di Gianni Ferrero

a1Venerdì 5 giugno alle 16.30 in via San Benigno 22, nella Sala Consiglio della VI Circoscrizione, sarà presentato un volume curato dalla Cooperativa Animazione Valdocco dedicato al Contratto di Quartiere di Via Ghedini e via Gallina.

Il libro documenta – attraverso le parole degli operatori, immagini e riflessioni a caldo – dieci anni di lavoro di prossimità svolto nel territorio della Barriera di Milano. Si tratta di un racconto visivo ed emotivo che illustra in 112 pagine il programma di recupero del rione fortemente caratterizzato da stabili di edilizia pubblica, svolto da Atc attraverso uno strumento innovativo di intervento avvalendosi di fondi statali, regionali e comunali destinati a questa riqualificazione.

Presenteranno il volume e il lavoro del servizio di accompagnamento al Contratto di Quartiere Beppe Quaglia e Davide Pusceddu, in rappresentanza della Cooperativa Animazione Valdocco. Interverranno Ilda Curti, assessore comunale alla rigenerazione urbana, la presidente della Circoscrizione Nadia Conticelli, Marcello Mazzù presidente ATC e Paolo Petrucci, presidente della Cooperativa Animazione Valdocco.

“Oggetto dell’intervento di recupero, il cui perimetro è delimitato da via Cimarosa, via Bologna, via Pergolesi, via Cravero, via Ancina e via Petrella – spiegano all’Atc –  è il complesso di edifici di via Ghedini 19 e di via Gallina 3, le strade circostanti i due complessi e il giardino dell’asilo nido di via Ghedini. Gli undici edifici che costituiscono il complesso sono composti da 288 alloggi, dei quali 191 di proprietà della Città e 97 dell’Atc di Torino. Tutto il complesso è attualmente gestito dall’Atc”.

a2Tra gli interventi messi in atto il restauro delle facciate, il rifacimento dei tetti, la realizzazione degli ascensori negli edifici a più di 3 piani; e poi installazione di serre bioclimatiche, l’abbellimento di cortili interni e delle aree verdi.

Il volume è in distribuzione gratuita ai residenti.

Informazioni e approndimenti: Beppe Quaglia, quagliab@lavaldocco.it