“Musica dal profondo” al Circolo dei Lettori

di Isabella Marchese in collaborazione con la redazione di Torino Click

Tra gli appuntamenti di oggi del Torino Jazz Festival, al Circolo dei lettori alle 16, nella sala grande, è stato presentato il libro “Musica dal profondo. Viaggio all’origine della storia e della cultura”, di Victor Grauer. Ne hanno parlato il direttore del TJF Stefano Zenni, musicologo e docente ai Conservatori di Bologna, Firenze, Pescara, autore della prefazione, e Marco Mangani, docente di fondamenti della comunicazione musicale all’Università di Firenze.

Edito da Codice, il libro sarà in libreria a partire da giovedì 4 giugno.

a12Grauer, l’autore, ispirato da molti anni di ricerca sulla musica, propone un importante studio sulle origini e sulla diffusione nel mondo delle culture musicali africane che si basa su una varietà di prove antropologiche, archeologiche e biologiche, con particolare enfasi alla ricerca genetica; si tratta di uno studio rivoluzionario rispetto al modello ampiamente discusso “Out of Africa” della storia umana.

Scritto con uno stile semplice, non accademico, il libro coinvolgerà sicuramente un vasto pubblico di lettori: da chi ha un interesse per la musica del mondo o all’evoluzione culturale, a studenti e professionisti di antropologia, archeologia, genetica e etnomusicologia.

Victor Grauer vive negli Stati Uniti a Pittsburgh, Pennsylvania, è compositore, musicologo, film maker, media artist, e autore.