Sun Trip, pedalare spinti dal sole

di Michele Chicco

a2Expo andata e ritorno, da Milano, passando per Torino, fino ad Antalya in Turchia, sede di Expo 2016, e di nuovo Milano. Tutto in bici, ma non una bici qualsiasi. E’ l’avventura di The Sun Trip 2015, seconda edizione del rally intercontinentale di bici solari, che vedrà una trentina di partecipanti da 14 diversi Paesi di tutto il mondo percorrere 7.000 km nell’arco di due mesi, con partenza il 6 giugno dall’Expo di Milano.

Il prologo di questa “gara” è la tappa del 1° giugno Chambéry – Torino che ha visto l’arrivo oggi, 1 giugno, di alcuni biker in Piazza Palazzo di Città.

Come hanno spiegato durante la conferenza stampa, da Milano il tour proseguirà verso Est e attraverserà Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Bulgaria, per arrivare in Turchia, dove farà tappa ad Antalya, location del prossimo Expo 2016. Lungo il viaggio di ritorno i partecipanti attraverseranno invece la Grecia e l’Italia per concludere il tour a Milano o Chambéry.

Ogni concorrente dovrà provvedere a se stesso, organizzando il proprio viaggio, dormendo in tenda e dovendo attraversare territori spesso difficili e poco ospitali dal punto di vista paesaggistico.

a1Erano presenti alla conferenza stampa Enzo Lavolta, Assessore all’Ambiente, Alois Chassot, Assessore all’Ambiente della Città di Chambéry, Nathalie Colin Cocchi, Assessore alle Relazioni Internazionali della Città di Chambéry e Florian Bailly, Direttore SUN TRIP.

Le biciclette solari sono state esposte per l’intera giornata in piazza davanti a Palazzo Civico e nel pomeriggio l’Associazione FIAB Torino Bici & Dintorni ha accompagnato il gruppo nel percorso di uscita da Torino verso Santhià, tappa di avvicinamento a Milano.

 

Le date di SUN TRIP 2015

 

Sabato 30 maggio: Partenza dell’anteprima «Francia-Italia» da Chambéry, con sosta a Saint Jean de Maurienne.

– Domenica 31 maggio: tappa al Colle del Moncenisio.

Lunedì 1° giugno: giornata di promozione nel centro di Torino.

Lunedì 1° giugno: accoglienza e notte a Santhià.

Mercoledì 3 giugno: Arrivo dell’anteprima all’Esposizione Universale, presso il Padiglione Francia.

Venerdì 5 giugno: sfilata delle biciclette nel centro di Milano, con l’associazione Cyclopide.

Sabato 6 giugno: Partenza ufficiale da Milano EXPO 2015

Fine giugno: Primi passaggi in Antalya e in Cappadocia.

– Metà luglio:Primi arrivi a Milano

– Fine agosto: Ultimi arrivi.