Parco Peccei, l’inaugurazione

foto D'Ottavio
foto D’Ottavio

Un ricco programma di festa fatta con giochi, musica, sport, mostre e passeggiate alla scoperta della storia dell’area, che un tempo ospitava la Fiat Iveco Telai, ha accompagneato ieri l’inaugurazione del nuovo Parco di Spina 4.

Promossi e organizzati da Comunità di Barriera  per coinvolgere i più piccoli due ludoteche itineranti e un torneo di calciobalilla hanno animato l’area gioco, mentre l’associazione dilettantistica sportiva Marchesa ha accompagnato i cittadini in una passeggiata tra i viali alberati del parco.

Allestita da Iter – Laboratorio Città Sostenibile, una mostra all’ingresso di via Cigna ha accolto i visitatori raccontando il percorso di progettazione partecipata con gli alunni della scuola primaria Pestalozzi che poi,  – per l’organizzazione di Politecnico di Torino e dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino – hanno visitato la Promenade dell’Arte e della Cultura industriale per ammirare le opere già posate all’interno del parco, realizzate dagli studenti delle facoltà di Architettura e delle Accademie delle Belle Arti d’Italia.

Prima del taglio del nastro, alle 18.30 alla presenza dell’assessore al Verde Enzo Lavolta e delle presidente della Circoscrizione 6 Nadia Conticelli – alle 16 da sotto la capriata Porcheddu si è svolta una visita guidata a cura del Gruppo Anziani Fiat sul passato industriale della Fiat Iveco Telai.

La festa è proseguita con la musica accompagnati dalle note rock delle Boje Panatere e dai pezzi jazz del Saxophone 4tet .