Hockey su prato, a Torino i tricolori under 17

di Marco Aceto
Le migliori otto squadre under 17 di hockey su prato si affronteranno a partire da oggi e fino a domenica 31 maggio per conquistare lo scudetto di categoria nell’impianto cittadino di corso Tazzoli 78.

L’hockey subalpino punta sul Valchisone, il team di Villar Perosa che attualmente è uno dei migliori vivai nazionali oltre ad essere vice campione italiano con gli under 14. I piemontesi si dovranno contendere la vittoria finale contro formazioni di sicuro valore come quella dei veneti dello Sculdaxia, dei sardi dell’Amsicora e dei pavesi dela Bonomi e, tenere d’occhio, anche i romani del Butterfly, il Cus Padova, i ferraresi del Bordone e l’altra compagine sarda dell’Uras.

La manifestazione è inserita nel calendario di Torino Capitale Europea dello Sport. Questa mattina, prima del via ufficiale delle partite, un centinaio di studenti delle scuole elementari e media della “Palmieri”, dove da alcuni anni si sviluppa un progetto legato all’hockey, sono stati protagonisti. Durante la manifestazione, grazie alla collaborazione con l’ente di promozione sportiva Libertas, si svolgeranno due workshop sul tema del cibo e su come nutrirsi in modo equilibrato prima e dopo una gara, con la partecipazione di nutrizionisti.
Desidero ringraziare la Federazione Italiana Hockey su Prato piemontese e gli organizzatori – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – per aver organizzato a Torino una manifestazione che mi sta molto a cuore. Torino Capitale Europea dello Sport vuole dare risalto a tutti gli sport e nel prossimo fine settimana tocca all’hockey su prato. Ma non ci fermiamo qua perché nei prossimi tre giorni ci sarà veramente da divertirsi”.