Toyota Sensitive Concert, le sensazioni della musica

WP_20150529_001di Michele Chicco

Venerdì 29 maggio ore 23.00 in piazza Vittorio Veneto si terrà un concerto molto particolare. E’ il Toyota Sensitive Concert, un concerto multisensoriale, dedicato ai non udenti. Nella serata, programmata nell’ambito del Torino Jazz Festival, verrà utilizzata una tecnologia ideata ad hoc da Toyota, le Toyota Sensitive Spheres, che integra la percezione uditiva con stimoli tattili e visivi per far vivere alle persone sorde l’esperienza della musica.

WP_20150529_003Le “Toyota sensitive spheres” trasformeranno la musica in stimoli visivi e tattili, in un concerto fatto di musica, luci, colori e vibrazioni.

Ma come funzionano? La vibrazione esprime il ritmo e la tonalità del suono attraverso la vibrazione delle Toyota sensitive spheres.  La luce da il ritmo. Le Toyota sensitive spheres, le barre led, le luci stroboscopiche e le teste mobili installate al concerto, sono associate a frequenze diverse del suono. Il colore esprime il mood della musica. Ad esempio, una musica dolce produrrà delle tonalità rosse, una musica fredda delle tonalità blu. Basterà appoggiare le mani sulle sensitive spheres durante il concerto e lasciarsi guidare dalle vibrazioni e dalle luci, per vivere la musica in una maniera nuova, forse mai provata prima.

20150529_135424b

Non un concerto solo per persone sorde, ma un concerto in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, che integra, non esclude. Un concerto che coinvolge tutti, persone sorde e non, grazie al supporto di Fringe, la sezione più giovane ed elettronica del Torino Jazz Festival. Perché tutti possano provare la meraviglia della musica.

 

Sul palco si esibiranno Francesco Bearzatti, sax tenore, Martux_m, elettronica, Andrea Bozzetto, fender rhodes.