Al Parco Dora “Un aDORAbile parco”

Il Parco Dora offrirà gratuitamente nei prossimi giorni, con l’iniziativa “Un aDORAbile parco”, otto tour assistiti da guide turistiche per far esplorare e conoscere il parco, far conoscere la sua storia ed approfondire il suo paesaggio: questo in orari sia serali che mattutini per cogliere le diverse sfumature di luce e per consentire a tutti di partecipare e di percorrere e conoscere i tracciati nel verde.

Martedì 2 e venerdì 12 giugno sono in programma “Tramonto a Parco Dora” e “Open-air museum in Parco Dora”, il primo alle 19 ed il secondo alle 19,30.

Nel primo tour, “Il fascino di un paesaggio sospeso tra passato e futuro nell’ora più magica del giorno… per inguaribili romantici postmoderni” si farà riferimento alla civiltà dei Taurini, i più antichi abitanti della zona, riscoprendola sepolta sotto il cemento delle solette industriali del secolo scorso. Il percorso dalla Torre Monaco (corso Mortara 42) va verso la terrazza delle abitazioni di via Orvieto (l’ex Villaggio Media) per poi scendere nel parco ed attraversarlo: si riemerge vicino al Santo Volto proseguendo poi fino alla conclusione alla ex Savigliano (SNOS).

Il percorso dura circa 2 ore, non ci sono barriere e sono previste soste: è indicato anche per non vedenti accompagnati. Al termine degustazione a tema.

“Open-air museum in Parco Dora” è invece dedicato a giovani e giovanissimi e parla di riappropriazione di spazi urbani e di riutilizzo dei resti di fonderie ed acciaierie come supporto per l’arte emergente, proponendo una vista d’insieme sull’intervento di riqualificazione di un’area ex industriale più grande d’Europa.

un-adorabile-parco_1

Partenza da corso Mortara 24 (Centro Commerciale SNOS ingresso 1, Il Gigante) e percorso che dura circa 1 ora e 15 minuti. Anche in questo caso al termine degustazione a tema.

La partecipazione ai tour è gratuita e aperta a tutti ed il numero massimo di partecipanti è di 25 persone. Necessaria l’iscrizione all’indirizzo https://comitatoparcodora.wordpress.com/2015/04/21/un-adorabile-parco.

Il 28 giugno ed il 5 luglio sono invece in programma “La via del Nord” alle 9,30 e “Maratona al Parco Dora” alle 9,50.

La prima è una passeggiata mattutina sopra e sotto la tettoia dello strippaggio dalla quale si gode di una vista a 360° su Superga, la collina, il pallone di Borgo Dora, il Parco, il fiume, la Spina 3 e le montagne: è la scoperta di un quartiere che rinasce sulle ceneri delle sue fabbriche, che prevede anche la visita alla chiesa del Santo Volto.

La seconda consiste invece in un percorso podistico sportivo, una corsetta di un’ora con qualche tappa per percorrere tutto il parco.

Anche per queste due iniziative è necessario iscriversi allo stesso indirizzo Internet https://comitatoparcodora.wordpress.com/2015/04/21/un-adorabile-parco.