Un nuovo giardino dedicato a Cesare Facciani

di Marco Aceto
giardino_cesarefacciani01

E’ stato dedicato al ciclista Cesare Facciani lo spazio verde compreso fra le vie Bologna e Paolo Ferrari nella Circoscrizione 6. Alla cerimonia, avvenuta questa mattina, hanno partecipato l’assessore allo Sport Stefano Gallo, il presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana Piemonte Federico Calcagno, il giornalista Franco Bocca e la coordinatrice della I Commissione della Circoscrizione 6 Adriana Scavello. All’intitolazione era presente anche la nipote del famoso ciclista, Romana Facciani.
“Le intitolazioni degli spazi pubblici cittadini hanno sempre un valore molto importante – ha sottolineato l’assessore Gallo. Abbiamo voluto dedicare alcuni giardini a chi ha scritto la storia dello sport e oggi il giardino tra le vie Bologna e Paolo Ferrari prenderà il nome di Cesare Facciani. Il grande ciclismo sarà a Torino con la partenza dell’ultima tappa del Giro d’Italia, con i Campionati Italiani, con il ritorno per il quarto anno consecutivo della Milano – Torino e il Bike Pride”

Cesare Facciani è scomparso prematuramente nel 1938 a soli trentatre anni dopo aver vinto la medaglia d’oro, dieci anni prima con Giacomo Gaioni, Mario Lusiani e Luigi Tasselli il titolo olimpionico nell’inseguimento a squadre su pista ai Giochi Olimpici di Amsterdam nel 1928.