Ti trovi qui: Home » Relazioni internazionali » Delegazione cinese di Huai’An a Torino

Delegazione cinese di Huai’An a Torino

di Michele Chicco

“La comunità cinese a Torino è tra le più integrate, attive e intraprendenti. Numerosi sono i rapporti duraturi dell’Amministrazione comunale di Torino con la Repubblica Popolare Cinese con gemellaggi e accordi di collaborazione, gli scambi commerciali, nella formazione con le Università e il Politecnico”. Lo ha detto il Sindaco di Torino, Piero Fassino, ricevendo oggi a palazzo civico una delegazione della città cinese di Huai’an in visita a Torino.

delegazionecineseLa Città di Huai’an è impegnata nello sviluppo della sua struttura industriale e nella realizzazione di attività di ricerca e la visita a Torino è finalizzata a conoscere le esperienze di trasformazione industriale e urbana della nostra città.

Quarant’anni di intensi rapporti tra Torino e la Cina – ha concluso Fassino – hanno offerto grandi opportunità alle aziende, piccole e grandi, alle Università, al sistema culturale, rafforzati dal recente accordo”.

Tra il Teatro Regio e l’Opera nazionale di Pechino, la presenza del MAO, l’attività di formazione del Cesmeo e del Centro di studi sulla Cina hanno ulteriormente ampliato il campo della cooperazione.

Il risultato è che per la comunità cinese è motivo d’orgoglio vivere a Torino, dove i legami culturali sono la leva dell’identità della nuova città.

All’incontro in Municipio era presente, tra gli altri, l’Assessore all’ambiente Enzo Lavolta.

Torino è gemellata dal 1985 con Shenyang e mantiene rapporti di collaborazione con Pechino, Shenzhen, Harbin, Changchun e Luoyang.

Tag: , , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top