Chi cerca trova?! Consigli pratici per chi cerca lavoro

 di Isabella Marchese in collaborazione con la redazione di Torino Click 

find_job_cercalavoroOggi il tasso di disoccupazione giovanile in Italia ha raggiunto livelli così alti da incidere anche sulla ricerca del lavoro. Molti sono i giovani infatti che scoraggiati dalla situazione di crisi economica non cercano neanche più un lavoro perché convinti di non trovarlo. Sono i cosiddetti “neet” (acronimo inglese di “Not in Education, Employment or Training”), ragazze e ragazzi che non studiano, non hanno un lavoro né lo cercano.

Cercare lavoro richiede metodo e tenacia, impegno quotidiano e un approccio ordinato nel tempo. Ma da che parte iniziare? Come si può migliorare e ottimizzare l’attività di ricerca?

Queste e altre domande saranno al centro del dibattito delll’Aperitivo Informativo di giovedì 28 maggio alle 18 ospitato presso la sede del Centro Lavoro Torino di via Carlo del Prete 79. “Chi cerca trova?! Consigli pratici per chi vuole cercare lavoro” è il titolo dell’incontro nel corso del quale, a portare la propria esperienza sull’argomento e a chiacchierare con il pubblico, saranno esperti del Centro Lavoro Torino e del Centro InformaGiovani di Torino.

Durante l’incontro si parlerà di come impostare un’efficace strategia di ricerca attiva del lavoro fatta di obiettivi e appuntamenti quotidiani. Per aumentare le proprie chance di riuscita saranno dati alcuni suggerimenti e segnalate alcune fonti e strumenti da utilizzare: dai siti internet e motori di ricerca specifici, ai servizi pubblici e agenzie per il lavoro. In particolare il Centro Lavoro Torino presenterà il proprio servizio di accompagnamento.

Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo e i partecipanti potranno confrontarsi con gli esperti. 

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. L’Aperitivo Informativo è organizzato dal Centro InformaGiovani di Torino.

INFO: www.comune.torino.it/infogio/cig/cercare_lavoro.htm