“Turin Half Marathon”: modifiche alla viabilità

di Eliana Bert

Domenica 24 maggio si svolgerà la manifestazione sportiva Turin Half Marathon; un tracciato di 21 km che interessa i comuni di Torino, Moncalieri e Nichelino: la partenza è fissata per le 9 in viale Virgilio (Borgo Medievale, Parco del Valentino).

Il percorso torinese della maratona interesserà viale Virgilio, corso Cairoli, lungo Po Armando Diaz, lungo Po Cadorna, via Napione, corso Regina Margherita (semicarreggiata lato sud), ponte Regina Margherita (semicarreggiata lato sud), corso Casale (semicarreggiata lato ovest), corso Moncalieri (semicarreggiata lato ovest), via Garrone, via De Maistre, via Candiolo, via Corradino, via Ventimiglia, giardino Giuseppe Levi, passerella ciclo-pedonale su corso Unità d’Italia, viale Paolo Thaon di Revel, ciclopista del Po, viale Turr, viale Virgilio. Le vie interessate nel comune di Moncalieri saranno corso Moncalieri (semicarreggiata lato ovest), strada Torino (semicarreggiata lato ovest), via Bogino (semicarreggiata lato ovest), corso Trieste (ponte), via San Vincenzo, via Pastrengo (sottopassaggio solo semicarreggiata direzione marcia), via Sestriere, via Sauro e corso Dante Alighieri. A  Nichelino, invece, il percorso prevede il passaggio nelle vie Cuneo e Torino.

La manifestazione si svolgerà tra le 9 e le 12 circa. Dalle 9 alle 9.30 saranno possibili rallentamenti sul ponte Regina Margherita perché sarà limitata la circolazione. Tra le 9 e le 10 saranno chiusi i ponti di corso Vittorio Emanuele e di piazza Vittorio Veneto/Gran Madre. Il corso Moncalieri, da Moncalieri, sarà sempre percorribile, mentre da Torino a Moncalieri sarà vietato percorrerlo tra le 9 e le 10.30. Corso Maroncelli, tra via Ventimiglia e via Genova, sarà chiuso al traffico tra le 9.45 e le 11.30. Corso Unità d’Italia sarà sempre percorribile. Per circa due ore non sarà possibile accedere a Nichelino da piazza Bengasi e a Moncalieri da corso Moncalieri.

A Moncalieri dalle 8 alle 12,30 sarà vietata la circolazione sulle seguenti strade o tratti di esse: strada Torino, via Bogino, piazza Caduti della Libertà, corso Trieste/ponte Cavalieri Templari, via San Vincenzo, via Pastrengo con relativo sottopassaggio ferroviario, via Sestriere, via Sauro e corso Dante. Relativamente a strada Torino e via Bogino il divieto di circolazione è limitato alla semicarreggiata ovest (cioè al senso di marcia da Torino verso Moncalieri). In queste strade è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 7 alle 12.30 (il divieto riguarda la porzione di carreggiata stradale riservata alla circolazione dinamica dei veicoli). A Nichelino dalle 9 alle 12 saranno chiuse al traffico via Cuneo, via Torino – da via Cuneo a via Sestriere di Moncalieri (Ponte Sangone). In tali vie sarà anche vietata la sosta dalle 8 alle 12 con rimozione forzata per i trasgressori.