Domani partono i Master di nuoto Uisp

di Marco Aceto
La Lega Nuoto dell’Unione Italiana Sport per tutti Piemonte propone, in occasione di Torino Capitale Europea dello Sport 2015, un ricco calendario di eventi acquatici tra giugno e luglio.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 23 e domenica 24 maggio con i Campionati Regionali Nuoto Master, aperti alle categorie dei Giovani, Agonisti e ai diversamente abili. Ci sarà anche la gara Open riservata agli iscritti agli Enti e alle Federazioni sportive riconosciute dal Coni.
Le competizioni Master sono senza dubbio garanzia di grande spettacolo. Spesso vi partecipano degli ex atleti che ancora nuotano con tempi importanti. A cominciare la due giorni torinese saranno i Giovani e l’ultima categoria che scenderà in vasca sarà quella dei Senior dove si possono trovare nuotatori over 80. Le gare si terranno alla piscina Usmiani Sisport di via Olivero 42. Sono attesi oltre seicento atleti e l’ingresso gratuito.
“Vorrei ringraziare la Città di Torino e in particolare l’assessore Stefano Gallo – ha sottolineato la presidente della Uisp piemontese Patrizia Alfano – per aver creduto in questi eventi e per averci messo a disposizione gli impianti natatori”.
“Penso che questa manifestazione – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – abbia delle caratteristiche molto importanti. In primo luogo è sempre bello vedere all’opera degli atleti che hanno ancora voglia di fare sport e competere in modo sano. In secondo luogo anche questo evento porterà nella Capitale Europea dello Sport 2015 tanta gente con notevoli ricadute sul turismo sportivo. Per ultimo vorrei fare i complimenti a tutti gli enti di promozione sportiva, in particolare alla Uisp, per il grande lavoro che svolgono ogni anno per far fare sempre più attività fisica ai cittadini”.
Non bisogna dimenticare che sempre sotto la Mole il 28 e il 29 novembre torneranno al Palanuoto di via Filadelfia i Campionati Italiani Master. Nelle scorse edizioni c’è una grande partecipazione da parte degli atleti. Gli organizzatori prevedono che a Torino possano arrivare da parecchie regioni italiane oltre tremila partecipanti