Le iniziative a Torino per i 100 anni dalla Grande Guerra

di Michele Chicco

Il prossimo fine settimana segna l’anniversario dei 100 anni dall’inizio della Prima Guerra mondiale e a Torino si svolgeranno diverse iniziative per ricordare questo importante capitolo della storia d’Italia e d’Europa, con commemorazioni, mostre e la proiezione di un film proiezioni di film Ermanno Olmi.

Le iniziative prenderanno il via sabato 23 maggio alle ore 21 con un Concerto commemorativo della Grande Guerra “Il Piave mormorò” allAppuntamenti 100 anni Guerra’Auditorium RAI “Arturo Toscanini”, Via Gioacchino Rossini 15, con la Banda Musicale Giovanile ANBIMA del Piemonte, Direttore M. Riccardo Armari, Direttore Ospite M. Lorenzo Della Fonte.

Il programma di domenica 24 maggio inizia alle ore 9.30 con la presenza del Sindaco di Torino, Piero Fassino, per la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario Militare – Tempio della Gran Madre di Dio. Contemporaneamente ai piedi di tutti i monumenti d’Arma presenti in Città verranno posizionate delle composizioni floreali. (Monumento al Fante d’Italia – Piazzale Duca d’Aosta; Monumento all’Artiglieria – ingresso Parco del Valentino presso il ponte Umberto I; Monumento ai Cavalieri d’Italia – piazza Castello; Monumento agli Alpini – Ara della Pace al Parco della Rimembranza; Monumento al 3° Alpini – Parco del Valentino; Monumento ai Bersaglieri – Giardini Lamarmora; Monumento all’Autiere d’Italia – Corso Unità d’Italia; Monumento ai Caduti del Mare – Viale Marinai d’Italia 1; Monumento al Carabiniere – Giardini Reali; Monumento alla Guardia di Finanza – Caserma “Emanuele Filiberto di Savoia Duca d’Aosta” di corso IV Novembre 40).

Alle 10.30 si svolgerà la Cerimonia Commemorativa per i 100 anni dall’inizio del conflitto al monumento di Emanuele Filiberto Duca d’Aosta Piazza Castello, alla presenza del Sindaco e delle Autorità civili e militari.
Alle 11.30 è prevista l’inaugurazione della mostra La Grande Guerra. Fede e valore al Museo Nazionale del Risorgimento, Palazzo Carignano, a cura del Comando Regione Militare Nord
Aperta tutti i giorni con orario 10.00/18.00 fino al 14 giugno. Ingresso gratuito.
Dalle 14.00 alle 18.30 rimarrà aperto il Sacrario Militare del Tempio della Gran Madre di Dio dove, alle ore 15.00, verrà osservato un momento di silenzio e raccoglimento come disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Alle ore 16.00 verrà presentazione il libro “Le donne nella 1^ Guerra Mondiale di Bruna Bertolo all’interno della mostra “L’arte in trincea. Anselmo Bucci e la 1^ Guerra Mondiale” Biblioteca Nazionale Universitaria, Piazza Carlo Alberto 3.
Il Concerto della Fanfara dei Bersaglieri “Lamarmora” di Torino e della Fanfara della Sezione Fanti ANF di Torino alle 17.00 in Piazza Carignano e via Roma, concluderà la giornata di domenica
Martedì 26 maggio ore 20.30 verrà proiettato il film “torneranno i prati” di Ermanno Olmi al Cinema Massimo – Sala 1, via Verdi 18, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Fino al 30 maggio rimarrà aperta la mostra L’arte in Trincea. Anselmo Bucci e La Prima Guerra Mondiale” a cura di Luciano Rossetto e Franco Cravarezza nella Biblioteca Nazionale Universitaria, piazza Carlo Alberto 3. Orari: Lun.-Ven. 9-18 / Sab. 9-13 / Dom. 24 maggio 15-19. Ingresso gratuito.