Giornata mondiale del gioco

di Mariella Continisio

Come ogni anno, nell’ultimo fine settimana di maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Gioco.

L’esperienza del gioco è certamente un privilegio dei più piccoli, che ne sono gli  artefici e  i protagonisti: attraverso il divertimento scoprono e sperimentano  se stessi e  il mondo. Nel gioco, inoltre, trovano fondamento riti e rappresentazioni del folklore e della tradizione che accompagnano la storia e la cultura dei popoli.

La manifestazione mira a sottolineare il diritto al gioco, (come sostiene la Carta dei Diritti delle Bambine e dei Bambini) per le bambine e i bambini, così come per gli adulti, gli anziani, le cittadine e i cittadini che, attraverso l’attività ludica, possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.

Quest’anno, in occasione dei dieci anni di attività di ITER, i Centri di Cultura per il Gioco offrono alle famiglie e ai cittadini un percorso di gioco collegato all’Agorà presidio di EXPO 2015, in piazza Castello, dando avvio ad una settimana di laboratori a cura dei Centri per l’Infanzia e l’Adolescenza che proporranno attività per le scuole e le famiglie collegate al tema dell’EXPO 2015 Nutrire il pianeta, Energia per la vita.

Programma delle iniziative:

sabato 23 maggio, alle 16.00, davanti a Palazzo Madama, flash mob Danze di ieri e di oggi a cura di ITER e delle scuole che hanno aderito al progetto Pagine in Danza

domenica 24 maggio dalle 10 alle 18 per la festa  Un mondo che gioca ogni giorno  piazza Castello si apre a tutta la città ospitando:

la pista di biglie “Italia” entrata nel guinnes dei primati, a cura di Iltar-Italbox di Bario Torinese

gli InSEDIAmenti ludici, più di 100 sedie gioco tutte da provare

i giochi di movimento e di tradizione, conosciuti o da scoprire, a cura di ITER Centri di Cultura per il Gioco

i giochi da tavolo a cura del Coordinamento Ludico

la Pasticceria Mobile (Ludobus Valdocco)

lunedì 25 maggio dalle ore 10.00 alle 16.00 appuntamento con le scuole della Regione Piemonte che aderiscono al progetto 150 giochi di ieri per domani, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il CONI.

E a seguire, dal 25 al 29 maggio nell’Agorà presidio di EXPO 2015, attività per le scuole e le famiglie. Il programma si può consultare o scaricare dal sito web della Città di Torino
http://www.comune.torino.it/iter/servizi/centri_di_cultura/gioco/progetti_e_collaborazioni/giornata-mondiale-del-gioco.shtml