Ripensare la Grande Guerra alla Scuola di Applicazione

di Michele Chicco

In occasione delle commemorazioni del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, in collaborazione con la Struttura Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS) dell’Università degli Studi di Torino (UNITO), ha organizzato, il seminario “Ripensare la Grande Guerra. Lezioni per il Centenario”.

Ripensare la Grande GuerraIl ciclo di lezioni, della durata di quattro giorni è iniziato con un intervento del Comandante per la Formazione, Generale Claudio Berto.

L’attività formativa era rivolta ai 118 Ufficiali frequentatori del 193° Corso ed ai 44 studenti universitari dei Corsi di Laurea Triennale e Specialistica in Scienze Strategiche che si sono iscritti al seminario e costituisce un approfondimento degli studi storico militari peculiari del corso di laurea.

Il modulo ha dato la possibilità, attraverso il contributo di diversi specialisti nel settore, tra i quali Gian Enrico Rusconi, Giangiacomo Migone e Sergio Toffetti, Direttore dell’Archivio Nazionale di Impresa di Ivrea, di affrontare aspetti generali della moderna storiografia sulla Grande Guerra, mettendo in luce, anche attraverso l’esemplificazione di fonti e materiali meno noti, aspetti di rilevante interesse solitamente meno trattati nei corsi istituzionali.